Giovedì 18 Aprile 2024

Influencer, nasce il primo sindacato di categoria

Si chiama Assoinfluencer e si propone di rappresentare, tutelare istanze e interessi di influencer e content creator

Influencer, nasce il primo sindacato

Influencer, nasce il primo sindacato

Milano, 17 ottobre 2022 - Anche gli influencer avranno il loro sindacato. Assoinfluencer, la prima associazione italiana di categoria delle Associazioni Professionali del Ministero dello Sviluppo Economico, ha iniziato il tesseramento.

L'obiettivo è quello di rappresentare e tutelare istanze e interessi di influencer e content creator che conta almeno 350mila persone solo in Italia. Le cifre parlano di un valore di mercato di 280 milioni di euro. L'influencer marketing sta raggiungendo valori altissimi, nel mondo si può dire che già 14 miliardi, valore triplicato in soli 5 anno. 

Un mercato che in Italia vola, registrando un +15% nel 2021 rispetto all'anno precedente. Secondo i dati presentati nel report ''Brand & Marketer'' dell'Osservatorio Nazionale Influencer Marketing (Onim), oltre il 50% delle aziende italiane ha attivato campagne di influencer marketing (IM) nel 2021.  

Crescono anche professionalmente le figure di influencer e content creator, di fatto una nuova categoria imprenditoriale, capace di attrarre investimenti, e le aziende ne sono consapevoli come dimostra la spesa di 280 milioni di euro sostenuta solo nel 2021 (+12% sul 2020). 

Assoinfluencer è nata per supportare e regolamentare questa categoria professionale in ascesa, ma ancora poco tutelata sul piano legale. A fondare il sindacato gli avvocati Jacopo Ierussi e Valentina Salonia. nato nel 2018 è il primo sindacato che rappresenta le diverse figure professionali riconoscibili come influencer e content creator - dagli youtuber ai podcaster, dagli streamer agli instagrammer e fino ai cyber atleti.