Mercoledì 24 Aprile 2024

Via alle fiere, Ieg guarda lontano

Lorenzo Cagnoni e Corrado Peraboni

Lorenzo Cagnoni e Corrado Peraboni

Con la primavera riparte la stagione delle grandi fiere di IEG nei padiglioni di Rimini. Ci sarà il Sigep dal 12 al 16 marzo, dopo il rinvio del gennaio scorso. E si riaffacceranno in fiera società, espositori e buyers per Ber&Food attraction dal 27 al 30 marzo. Si torna in presenza e si guarda lontano con le collaborazioni che porteranno il Gruppo IEG, Italia Exhibition Group, in Germania e in Brasile.

Il Sigep aprirà la stagione delle fiere al quartiere fieristico riminese lasciando spazio a fine marzo all’evento che celebra birra e cibo. Ma IEG è attiva anche a Vicenza che nel medesimo periodo (17-21 marzo) vedrà realizzarsi Vicenzaoro, T-gold e la novità rappresentata da VO’clock privé per gli appassionati di orologi. Questo sarà solo il principio visto che la primavera delle fiere proseguirà a Rimini con MIR Tech (27-29 marzo), Enada Primavera (30 marzo, 1 aprile), BBTech Expo e International Horeca Meeting (27-30 aprile). Allo stesso tempo IEG guarda all’estero. Già siglato l’accordo con la fiera tedesca Koelnmesse, per affiancare Sigep nei foodshow di Anuga in tutto il mondo. Dall’altra parte dell’Atlantico, invece, è nata IEG Brasil, che ha già acquisito la Brazilian Trading Fitness Fair, fiera leader del settore del wellness.

"Le aziende tornano con fiducia in fiera - sottolinea il presidente di IEG Lorenzo Cagnoni - sanno che sono luoghi sicuri e, soprattutto, riconoscono fondamentale la presenza alle nostre manifestazioni per rilanciare il loro business e riavviare i motori dell’export. I grandi distretti industriali del made in Italy necessitano di un interlocutore come IEG per crescere e approcciare nuovi mercati". Lo stop imposto dalla pandemia ha fermato solo in apparenza le attività di IEG. "All’inattività forzata di questi mesi – ricorda il Ceo di IEG Corrado Peraboni – abbiamo risposto accelerando fin dal 2020 progetti di espansione su nuovi mercati in partnership con organizzatori leader a livello mondiale. L’obiettivo è di rafforzare i nostri prodotti di punta, consolidare la presenza in mercati strategici e, contestualmente, richiamare i top buyers internazionali alle nostre fiere italiane".

In ottica internazionale è anche recente la nomina di Tommaso Cancellara a general manager di IEG USA, società che il gruppo fieristico e congressuale detiene al 100% e strumento operativo per nuove iniziative di sviluppo e business in Nord America. Un mercato, quello espositivo nordamericano, che pre-pandemia valeva 15,58 miliardi di dollari. IEG USA detiene FB International, con due sedi operative ad Oakland, in New Jersey, in grado di coprire tutta la costa Est, dal Canada fino a Miami, e a Las Vegas, in Nevada e per l’intera costa Ovest degli Stati Uniti. Inoltre, nei giorni scorsi è arrivato l’annuncio della nuova IBE Intermobility and Bus Expo, la fiera biennale dedicata al trasporto collettivo di persone, che guarda alla mobilità sostenibile del futuro a Rimini dal 12 al 14 ottobre in contemporanea al TTG Travel Experience 22, il marketplace del turismo in Italia.