Martedì 16 Aprile 2024

Un'Expo sempre più internazionale

BolognaFiere

BolognaFiere

Se è vero che all’appello, nel 2022 di BolognaFiere sul suolo di casa, i buyer e gli espositori cinesi saranno praticamente i soli a mancare, ciò non toglie che possa essere l’expo di Antonio Bruzzone ad ampliare la propria presenza in Estremo Oriente. Anche nella Repubblica Popolare, infatti, per il direttore "questi sono stati anni di semina e di realizzazioni", a partire dalle "due nuove manfestazioni che abbiamo organizzato nel 2021". Da un lato il South China Beauty Expo, organizzato con il grupo Informa e "dedicato alla bellezza cinese declinata sui gusti cinesi", e dall’altro il Marca China di Shenzhen, il corrispettivo con gli occhi a mandorla della grande "kermesse italiana MarcabyBolognaFiere, dedicata ai prodotti Gdo a marchio del distributore". Entrambi, al netto di spostamenti e rinvii poi assorbiti, "più che soddisfacenti dal punto di vista della visitazione".

Poi, questi appuntamenti si sommeranno alla prossima "ormai tradizionale Fiera del Libro per Ragazzi di Shanghai, giunta alla quinta edizione" e alla "consolidata fiera della cosmetica di Hong Kong" che, però, quest’anno sarà ospitata da Singapore, "vista la situazione particolare che la sede storica sta attraversando". Ma, a ben guardare, quell’ampliamento degli uffici esteri di BolognaFiere che "ci ha portato ad avere 50 colleghi al lavoro per noi in Cina", ha riguardato, per BolognaFiere, diversi altri Paesi del mondo. Dalla Germania, dove "i colleghi sono 45", a Parigi, New York, "dove sta la sede statunitense per il marketing commerciale di Cosmoprof, mentre a Chicago sta quella per gli allestimenti", e Guadalajara, "senza contare Dubai, dove, invece che una sede distaccata, abbiamo una joint venture".

Sempre nel mondo americano, poi, "abbiamo magazzini a Las Vegas e Orlando", oltre che "il nuovo polo messicano nella città che rappresenta, come dicono loro, il primo ‘recinto ferial’ (quartiere fieristico) dell’intero Centro e Sud America". Dopo il successo di Expo Dubai, infine, visto che la prossima puntata della kermesse globale sarà, nel 2025, nella giapponese Osaka, qui "stiamo già lavorando per aprire una sede dedicata agli allestimenti".

l. p.