Una Pharma Valley di logistica integrata a servizio del distretto Life Science toscano

Pharma Center

Pharma Center

UNA PIATTAFORMA logistica integrata di oltre 125mila metri quadrati per lo stoccaggio e la distribuzione di farmaci in Italia e all’estero, a servizio del distretto Life Science toscano, il terzo polo produttivo nel nostro Paese in termini di fatturato totale. Pharma Valley è la nuova, significativa tappa nel percorso di crescita di BCUBE sul fronte della logistica del prodotto farmaceutico. Uno dei core business del gruppo guidato dal Cavaliere del Lavoro Piero Carlo Bonzano. Orgoglioso – spiega – di questo nuovo e strategico progetto, non solo per lo sviluppo dell’azienda di famiglia ma anche per quello del Paese, e nella fattispecie la Regione Toscana che, spiega il presidente e ad di BCUBE, all’interno di un "modo virtuoso di gestire efficientemente la collaborazione tra pubblico e privato, aiutando a semplificare le cose e mettendo a fattor comune molte attività", ha permesso la creazione di un "contratto di rete" affinché la nuova Pharma Valley possa operare al meglio anche grazie a eventuali corridoi doganali e all’utilizzo di porto e interporto di Livorno e aeroporto di Pisa.

Il farmaceutico rappresenta un’area di particolare interesse per BCUBE da tanti anni. I primi progetti risalgono al 1995 e sono stati implementati nel 2015, partendo dalla divisione Air Cargo, investendo nelle infrastrutture dedicate alla gestione di prodotti farmaceutici e termosensibili e nella formazione specifica del personale destinato a questo tipo di attività. BCUBE Air Cargo è stata tra i primi nel Sud Europa e terza al mondo a ottenere, proprio nel 2015, la certificazione Ceiv Pharma della Iata per il Pharma Center di Fiumicino e successivamente quello di Malpensa per la gestione del prodotto farmaceutico e termosensibile. L’esperienza e le competenze sviluppate nell’ambito della gestione del prodotto farmaceutico nell’ambito Air Cargo, unite all’expertise nella logistica industriale, ha consentito a BCUBE di essere considerata partner strategico per un progetto come la piattaforma digitale Pharma Valley.

Il progetto Pharma Valley, spiega il cavalier Bonzano, vedrà un investimento complessivo da parte di BCUBE tra i 90 e 100 milioni di euro. Quella che sarà la più grande piattaforma digitale d’Europa specializzata al 100% nel settore Life Science, con servizi avanzati e a valore aggiunto come la gestione di farmaci che richiedono competenze e range di temperatura specifici, offrirà un portafoglio di 32 servizi logistico-digitali. A regime il magazzino della Pharma Valley all’interno dell’Interporto Amerigo Vespucci di Livorno occuperà una superficie totale di circa 60mila metri quadrati ( la metà costruiti entro fine 2023) per la movimentazione di più di 60mila pallet stoccati in oltre 120.000 posti pallet ogni anno, darà lavoro a circa 200 persone che si aggiungeranno ai circa 400 dipendenti attuali di BCUBE in Toscana e genererà un volume di business superiore ai 40 milioni di euro all’anno, volume che si stima triplo per l’indotto. Il progetto Pharma Valley si caratterizza anche per innovazione e sostenibilità. Nel primo caso con la riduzione sistematica del transit time grazie all’implementazione di eventuali fast corridor doganali e con la gestione del bundling automatico tra le spedizioni per le imprese. Quindi con tempi di consegna – anche di medicinali salvavita – più che dimezzati: da 24-48 ore a 8-24. Significativo anche l’aspetto della sostenibilità grazie a un modello logistico ESG-oriented fondato sull’utilizzo di sistemi di energia rinnovabili (con il 50-70% dell’energia totale ricavata da quella solare) e con la sensibile riduzione di emissioni di Co2 grazie al superamento dell’attuale necessità di passare per i due poli di Milano e Roma ed evitando spedizioni doppie.

Achille Perego