Mercoledì 24 Aprile 2024

Technogym e Dior insieme: il benessere va sempre più di moda

Il benessere va sempre più di moda

Il benessere va sempre più di moda

HA MANDATO in visibilio migliaia di fan sui social ed è comparsa sulle pagine patinate dei magazine di moda e lifestyle più famosi al mondo, da Vogue a Variety fino a Wallpaper: piace proprio a tutti la collezione di articoli per l’allenamento in casa nata dalla collaborazione tra Dior e Technogym. La maison storica dell’alta moda francese incontra l’eccellenza romagnola del wellness: la linea, interamente prodotta al ‘Technogym Village’ alle porte di Cesena, comprende alcuni pezzi forti dell’azienda – dal tapis roulant compatto alla panca multifunzione, fino alla ‘ball’ creata per sostituire la sedia da scrivania – reinterpretati secondo i codici della casa di moda parigina. "Un connubio che ha un duplice obiettivo", commenta Nerio Alessandri, presidente e fondatore del colosso del fitness, recentemente annoverato dalla rivista statunitense ‘Forbes’ nella classifica degli uomini più ricchi del pianeta: "motivare le nuove generazioni al wellness e offrire alle persone la possibilità di vivere un’esperienza irresistibile e unica".

GERMOGLIATA dal confronto tra il centro Ricerche e innovazione di Technogym e il team creativo di Dior, la collezione riflette il comune impegno a diffondere uno stile di vita sano, che sappia combinare attività fisica, alimentazione equilibrata, eleganza e un approccio mentale positivo. Fin dalla sua fondazione nel 1983, infatti, Technogym ha fatto della promozione del ‘wellness’ la propria missione: ‘maggiore sarà il numero di persone che lo adotteranno, migliore sarà la qualità della vita sul nostro pianeta’, si legge infatti sul sito web dell’azienda romagnola, fornitrice ufficiale dei Giochi olimpici dal 2000. Lo sforzo è culminato nell’istituzione, nel 2003, della Wellness Foundation, il cui obiettivo era contribuire a rendere la Romagna un vero e proprio ‘distretto del benessere’, caratterizzato da un’ottima qualità della vita dei suoi abitanti e da un’elevata attrattività nei confronti di turisti appassionati di sport, dall’Italia e dall’estero. Un obiettivo che può dirsi raggiunto: basti pensare alla recente inclusione del Parco del mare di Rimini (in cui Technogym è largamente presente, con numerose ‘isole’ per l’esercizio fisico) nel prestigioso club mondiale delle ‘città del wellness’, in compagnia di Miami, Dubai, Barcellona e San Diego – solo per citarne alcune.

TORNANDO alla partnership con Dior, gli attrezzi sono già in vendita nelle boutique Dior di Shanghai, Sanya, Pechino, Chengdu, Hong Kong, Seoul, Taipei, Bangkok, Londra, Beverly Hills, Soho e Tokyo, oltre che in una selezione di vetrine a Parigi, Tokyo, New York e Seoul e, in Italia, ai grandi magazzini milanesi della Rinascente. I patiti della moda e del fitness potranno dunque scegliere tra gli abiti della collezione ‘Vibe’ - disegnata dalla direttrice artistica di Dior, Maria Grazia Chiuri, con una chiara ispirazione al mondo dello sport – e le attrezzature griffate, tutte in edizione rigorosamente limitata. Come il tapis roulant ‘Technogym my run for Dior’, che si connette al tablet per offrire un’ampia gamma di allenamenti su richiesta di corsa e camminata, o l’innovativa panca che assicura, nello spazio più ridotto possibile, una varietà di almeno 200 esercizi (manubri, fasce elastiche e tappetino sono inclusi). Senza dimenticare la ‘Technogym ball’, la palla da ginnastica per una seduta attiva anche mentre si lavora: antiscivolo e facile da maneggiare, consente alla schiena di eseguire una serie di micromovimenti che migliorano l’azione dei muscoli addominali e lombari e stabilizzano la colonna vertebrale.

Tutti gli articoli sono stati reinventati in un’inedita versione bianca, contraddistinta dalla stella Dior (logo portafortuna del fondatore, il visionario stilista Christian Dior) e dai motivi iconici della maison. Il legame tra mondo del lusso e grandi brand dello sport è testimoniato dalle tante collaborazioni fiorite soprattutto a seguito della pandemia, che ha determinato un’autentica esplosione nelle vendite di prodotti e capi di abbigliamento pensati per l’home fitness, l’allenamento domestico. Louis Vuitton, ad esempio, accompagna storicamente numerose manifestazioni sportive, dall’America’s Cup al torneo di tennis Roland-Garros. Impazzano anche le sperimentazioni che coinvolgono marchi di alta moda ed etichette sportive: tra quelle che hanno riscosso più successo negli ultimi tempi, le sneakers Nike Air Jordan per Dior e i progetti di Prada con Adidas.

Maddalena De Franchis