Giovedì 18 Aprile 2024

Servizi, tecnologia ed efficienza. Così CNF ha conquistato il mercato

CNF è attualmente il più grande Special Servicer indipendente sul mercato italiano in term

CNF è attualmente il più grande Special Servicer indipendente sul mercato italiano in term

TECNOLOGIA, efficienza e sostenibilità sono le parole chiave del gruppo fondato nel 2007 da Luigi Frascino con la costituzione di Credit Network & Finance (CNF). In quindici anni, il gruppo, oltre a consolidare la leadership nel core business iniziale dei servizi finanziari (acquisto e gestione di crediti problematici assicurativi e bancari) ha diversificato la sua attività dalla riscossione dei tributi locali al settore immobiliare e delle costruzioni fino alla produzione agricola (i vini della tenuta Boschetto Campacci) e da ultimo il mondo della ristorazione. Oggi il gruppo conta circa 240 dipendenti, dal quartier generale di Verona alle sedi di Milano, Benevento, Siena, Bari e Vasto e nel 2021 ha realizzato un fatturato di circa 30 milioni di euro con masse in gestione pari a 3,5 miliardi di euro da parte di CNF che detiene una quota di mercato del 70% come realtà specializzata nella gestione ed il recupero di crediti problematici in ambito assicurativo.

CNF è attualmente il più grande Special Servicer indipendente sul mercato italiano in termini di Ebitda e conta uno staff di 180 persone tra gestori patrimoniali e avvocati. Oltre a CNF fanno parte del gruppo anche lo studio legale Arcus STAPA, la società immobiliare FF Buildings e la piattaforma di servizi immobiliari RES Credit Management in Joint Venture con Tecnocasa Holding. Il gruppo opera in particolare in svariati ambiti della gestione del credito e nell’acquisto di NPL in ambito assicurativo e bancario. È specializzato in servizi di esternalizzazione di processi aziendali con primarie compagnie assicurative, nei servizi di supporto alle cartolarizzazioni e nello sviluppo di sistemi ICT, di conciliazione dati e back office per il recupero crediti. Per poter offrire un servizio semplice ed efficiente Credit Network & Finance ha creato anche una piattaforma a disposizione degli utenti sulla quale è possibile consultare la propria posizione contributiva, prenotare un appuntamento, ricevere assistenza online, condividere documenti o sottoscrivere istanze.

Dal 2017, CNF – che per i crediti assicurativi ha ottenuto la tripla A Strong da Standard & Poor’s e la doppia A (Above Average) per quelli bancari - opera anche come concessionario alla riscossione dei tributi locali su tutto il territorio nazionale con accordi già siglati con circa 25 Comuni tra cui quello di Vasto. La società si affianca tutti i giorni non solo alla Pubblica amministrazione ma anche ai cittadini che trovano un interlocutore in grado di rispondere alle loro domande in tempi rapidi. Forte della solidità finanziaria che la caratterizza, dell’esperienza decennale delle risorse che ne fanno parte e del più alto rating di legalità (tre stelle) attribuitogli dall’Autorità garante della concorrenza e del mercato (AGCM), Credit Network & Finance è un ausilio importante per il buon funzionamento della Pubblica amministrazione. La diversificazione delle attività ha visto il gruppo entrare anche nel settore immobiliare e in quello della ristorazione con l’acquisizione e il rilancio prima di un ristorante a Verona e poi di uno in provincia di Siena, mentre sono già in corso trattative per una terza apertura proseguendo la strategia di nobilitare la grande cucina regionale italiana.

Achille Perego