Mercoledì 24 Aprile 2024

Servizi e progetti innovativi per aiutare le imprese a ridurre l’impatto ambientale

Migration

CON UN AMBIZIOSO piano di investimenti per 60 milioni di euro e 125 nuove assunzioni (per arrivare a un totale di 385 dipendenti nel 2024), Innovatec, gruppo leader nell’efficienza energetica e nell’economia circolare, è determinato a diventare il punto di riferimento della nuova sostenibilità ambientale per la transizione ecologica, verso gli obiettivi dell’Agenda 2050 Ue. La mission della holding è di supportare le imprese e il sistema industriale nel fondamentale impegno di ridurre l’impatto ambientale, avvalendosi di strategie, servizi e progetti innovativi che mettono in campo, in modo concreto, non solo l’efficientamento energetico e la riduzione dell’impronta carbonica, ma anche la circolarità dell’economia, attraverso una rivoluzionaria concezione del rifiuto non come scarto ma come risorsa da riutilizzare. Un sostegno operativo alle aziende ‘chiavi in mano’, per rendere reale la transizione ecologica tramite l’innovazione, che è nel dna di Innovatec – e fa parte del suo nome – fin dalla nascita.

A guidare saldamente il gruppo, la famiglia Colucci, con un passaggio generazionale dal padre Pietro ai figli Camilla e Nicola. Il gruppo Innovatec, quotato all’Euronext Growth Milan della Borsa Italiana, opera in tre principali ambiti: transizione ecologica, trattamento dei rifiuti ed economia circolare, sviluppati attraverso la sub-holding ‘Haiki +’ e le sue controllate, tra cui le più rilevanti sono Green Up e Cobat; efficienza energetica e fonti di energia rinnovabili, messe in campo attraverso la controllata Innovatec Power e l’area dei servizi innovativi e di consulenza, attraverso Circularity e Innovatec Venture.

Un modello di multibusiness premiato dai numeri. Nel primo semestre 2022, infatti, la società ha ottenuto ricavi per 163 milioni di euro, con un aumento del 156% rispetto ai 64 milioni dei primi sei mesi del 2021. Un utile di 8,5 milioni, in aumento del 254% rispetto ai 2,4 del primo semestre del 2021. E le previsioni per il futuro continuano a essere rosee. Con un obiettivo di 405 milioni di euro di ricavi al 2024, fissato nel piano di sviluppo industriale, Innovatec si pone come il partner preferenziale per il retail, la clientela industriale e le pubbliche amministrazioni. Attualmente, il gruppo ha a disposizione cinque impianti di trattamento dei rifiuti industriali, più di 60 siti di raccolta, tre di messa a dimora e una forza commerciale di 200 unità e 50 partner per la gestione e sviluppo dei vari business che contano più di 2.000 clienti.

Numeri importanti che rafforzano l’obiettivo di Innovatec di diventare leader in Italia nel cleantech, la cosiddetta ‘tecnologia pulita’. Nella mission della holding c’è, però, anche l’obiettivo di generare ricadute positive sul territorio in cui opera, per mezzo di attività di formazione e divulgazione dei temi legati ai cambiamenti climatici e alla tutela dell’ambiente, per promuovere il Protocollo di Kyoto, e di iniziative come il ‘Progetto Scuole’ che, attraverso rappresentazioni teatrali per i bambini delle primarie, stimola la riflessione sui temi del consumo energetico e dell’uso consapevole delle risorse.

Paola Benedetta Manca