Servizi alle imprese Mexedia fa shopping

Migration

"LE ORGANIZZAZIONI che sapranno comunicare con il cliente utilizzando tutti i canali che oggi abbiamo a disposizione riusciranno a conquistare posizioni sul mercato e a crescere. E noi vogliamo aiutarli con una piattaforma altamente performante e facilmente integrabile". Ne è convinto Orlando Taddeo, ceo e fondatore di Mexedia, tech company fondata nel 2017 e quotata dal settembre 2021 in Francia sul listino Euronext Growth Paris. La società, diventata da maggio Società Benefit, con sede in Italia ma presente anche in Irlanda e negli Stati Uniti, ha chiuso il 2021 con un fatturato consolidato di 131,8 milioni. Il bilancio ha visto un incremento dell’Ebitda nel 2021 del 33 per cento rispetto al 2020, superiore rispetto al 18 per cento annunciato nel Documento Informativo del 20 settembre 2021, in occasione della quotazione. Taddeo (foto sotto), imprenditore protagonista da 30 anni di imprese di successo nel mercato dell’innovazione e delle telecomunicazioni, è entrato a dicembre nella task force Trade & Investment del B20, la business community globale del forum ufficiale del G20 svoltosi nel 2021 in Italia sotto la guida di Confindustria presieduto da Emma Marcegaglia e che nel 2022 si svolge in Indonesia.

Quali le strategie di internazionalizzazione per conquistare spazi commerciali all’estero?

"Mexedia ha l’internazionalità nel suo Dna, essendo nata in diversi Paesi: Italia, Irlanda, USA. La strategia di crescita prevede, tra le altre cose, operazioni M&A, ovvero acquisizioni di società che operano nel nostro mercato, con l’obiettivo di ampliare e potenziare la nostra offerta. Tali società spesso hanno radici in diversi Paesi, dall’Europa all’America, alimentando quindi la vena internazionale. Investiremo in acquisizioni più di cinquanta milioni di euro nei prossimi due anni per consolidarci nel mercato dei servizi alle imprese. Sono aziende presenti da anni sul mercato, con clienti molto fidelizzati a cui possiamo proporre un’offerta integrata".

A cosa puntate con queste acquisizioni?

"EngY Solutions è una startup tedesca proprietaria di una piattaforma multicanale che lavora con alcuni tra i più importanti player internazionali wholesale nel mondo del Messaging. Con questa acquisizione Mexedia si rafforza nel mercato dei servizi per comunicazione attraverso Sms e piattaforme di Messaging, come Whatsapp e Telegram". V. B.