Martedì 23 Aprile 2024

Scenari, incontri e workshop: in vetrina il nostro agroalimentare

Migration

CONVEGNI, presentazioni di dati e aggiornamenti sul mercato. E ancora, workshop e incontri specializzati su tutto ciò che riguarda la marca del distributore. Sono tantissimi gli appuntamenti che costellano il programma della 19^ edizione di Marca by BolognaFiere. A partire dal convegno inaugurale, il 18 gennaio alle 10 e 15 (Gallery Hall pad. 21-22), dal titolo: ‘L’Italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico della distribuzione moderna’, organizzato da Adm, Marca by BolognaFiere e The European House-Ambrosetti, in collaborazione con Ipsos e Iri. Nel corso dell’evento, sarà presentato il XIX Rapporto Marca sull’evoluzione 2022 della Mdd (a cura di Iri Worldwide). In apertura interverrà il presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari; a seguire, il ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida; il viceministro alle Imprese e al Made in Italy, Valentino Valentini; il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini; il presidente di Ipsos Nando Pagnoncelli; Valerio De Molli, managing partner e ceo di The European House-Ambrosetti e Gianmaria Marzoli, vicepresidente di Iri. Concluderà il convegno, Marco Pedroni, presidente di Adm.

Nel pomeriggio, nella stessa location, appuntamento con l’iniziativa ‘Osservatorio packaging del largo consumo Nomisma: scelte sostenibili alla prova degli scenari inflattivi’, organizzato da Nomisma in collaborazione con BolognaFiere. Giovedì 19 gennaio, secondo giorno di fiera, alle 10 e 30 si terrà il convegno ‘Il bio nella distribuzione moderna italiana: scenario evolutivo, performance, ruolo, spazi di mercato’, un incontro organizzato da Assobio nell’ambito del progetto ‘Being Organic in Eu’ promosso da FederBio e Naturland (Gallery Hall del pad. 21-22). Alle 14 e 30, appuntamento con la Premiazione ‘Adi Packaging Design Award’, pensato per valorizzare i prodotti più innovativi del comparto del packaging italiano.

Nato da un progetto di Adi - Associazione per il disegno industriale e condiviso da Marca, che attraverso la rete di aziende espositrici ha contribuito alla quarta edizione, mira a premiare non solo la materialità dell’imballaggio ma anche gli aspetti immateriali riguardanti il processo produttivo, industriale ed estetico, facendo dell’innovazione e della ricerca i fili conduttori della selezione. La premiazione si svolgerà alla Gallery Hall del padiglione 21-22.

Sempre alle 14 e 30, ma all’Open International Arena – Spazio Agorà (padiglione 28), si accenderanno i riflettori su uno degli appuntamenti clou della manifestazione: l’Ipls Award 2023 (International Private Label Selection), organizzato in collaborazione con Plm-Dm. Nel corso dell’evento, verranno selezionati, tra quelli candidati, i nuovi prodotti, le idee e i progetti a marca del distributore più appetibili per i mercati internazionali. Il contest è promosso da Marca by BolognaFiere, in collaborazione con Iplc-The retailer brands specialists. Le aziende vincitrici riceveranno una consulenza specifica sulle potenzialità di sviluppo in nuovi mercati e sulla strategia per entrare in uno dei mercati europei più promettenti, grazie all’expertise di senior private Label Expert in ogni Paese.

Inoltre, per i candidati e i selezionati, è previsto un piano di comunicazione B2B che prevede, tra gli altri vantaggi, la divulgazione di tutti i prodotti durante i giorni di manifestazione e l’esposizione fisica permanente di quelli selezionati alla ‘Mdd International Iplc Arena’. Durante l’evento, si terrà la tavola rotonda: ‘Lo scenario europeo della Mdd e le nuove attese dei retailer verso i produttori’ che approfondirà l’impatto degli eventi internazionali sul largo consumo, dall’inflazione alla scarsità di materie prime, dagli effetti bellici agli eventi climatici estremi, fino alla gestione della salute collettiva. A seguire, il focus ‘La Mdd in Germania e le opportunità per i produttori’. Infine, la premiazione dei prodotti selezionati e la menzione da parte della giuria di altri di particolare interesse, fino a un massimo di dieci.

Sempre il 19 gennaio, alle 10, nell’Open International Arena – Spazio Agorà (padiglione 28), gli esperti si confronteranno su un tema cruciale nella tavola rotonda ‘L’importanza delle certificazioni per lo sviluppo internazionale dei fornitori Mdd’. Il dibattito analizzerà le tendenze, opportunità e criticità nell’ottenere attestati di eccellenza e di buone pratiche, elementi fondamentali per i retailer nella scelta dei propri fornitori. Anche lo spazio ‘Marca Fresh’ avrà una sua programmazione di appuntamenti che si terranno al padiglione 16 Agorà-Marca Fresh.

Il 18 gennaio, alle 11 e 30, si svolgerà la tavola rotonda della Gdo ‘Il reparto ortofrutta: le sfide del mercato tra convenienza e innovazione’, mentre alle 14 e 30 sarà la volta del ‘Focus sulla categoria patate: assortimento, segmentazione e valorizzazione nel nuovo scenario di mercato’. Il 19 gennaio si parte alle 11 e 30 con il dibattito di Gdo e produzione sulle ‘Nuove progettualità e nuovi linguaggi nel reparto ortofrutta’ e si chiude alle 14 e 30 con la tavola rotonda ‘Innovazione sostenibile: le aziende si raccontano’.

Paola Benedetta Manca