Venerdì 19 Aprile 2024

Primo costruttore di veicoli al mondo

Migration

HONDA È UN VERO colosso nel mondo della motorizzazione. La costola rappresentata dal settore automotive rappresenta una fetta dell’impero che dal Giappone si è espanso in modo globale, raggiungendo ogni angolo del pianeta. Fondata nel 1948, Honda Motor Company Ltd è infatti il primo costruttore di veicoli al mondo. Produce motociclette, scooter, automobili, motori fuoribordo, prodotti garden-agri-industry e aeroplani per trasporto privato, con l’obiettivo di fornire prodotti di elevata qualità ad un prezzo accessibile, utilizzando le tecnologie più all’avanguardia, per continuare ad essere un’azienda che “la società vuole che esista”. Uno slogan che ben rispecchia uno dei punti di forza del brand: la fidelizzazione del cliente. Chi compra un prodotto Honda, di solito, è portato a confermare la sua scelta nel tempo.

Molto importante è anche la presenza del brand giapponese nel campo della ricerca tecnologica con piani di sviluppo proiettati sul futuro prossimo. Infatti, attraverso il robot umanoide Asimo ed altre applicazioni tecnologiche all’avanguardia, Honda è attiva anche nel settore della robotica ai massimi livelli. Inoltre è impegnata in forma ufficiale in tutte le principali competizioni motoristiche mondiali. La fornitura dei propulsori alla scuderia Red Bull, che grazie a Verstappen sta dominando il mondiale di F1, è solo una delle tante competizioni in cui il marchio si cimenta, confermando la propria vocazione sportiva. Honda ha la propria sede principale a Tokyo, in Giappone, cui fanno capo 67 fabbriche in 25 Paesi e oltre 204.000 dipendenti, per rispondere alle richieste di oltre 27 milioni di clienti ogni anno.

Servire le persone di tutto il mondo con la “gioia di espandere il potenziale delle loro vite” è il principio cardine che guida le azioni di Honda per la sua vision 2030, un impegno concreto che si riflette in tutte le sue creazioni e progetti. Il gruppo giapponese investe in Ricerca e Sviluppo oltre il 5% del proprio fatturato globale, perseguendo i più alti standard di sicurezza passiva, attiva e formazione. Lo scopo è quello di assicurare il benessere dei clienti e della società. In Italia Honda è presente con la filiale commerciale di Roma (Honda Motor Europe Ltd. Italia) e lo stabilimento produttivo di Atessa-Chieti (Honda Italia Industriale S.p.A.).

g. tas.