Mercoledì 24 Aprile 2024

Presto tutti i modelli in versione elettrica

Migration

JAGUAR LAND ROVER sta reinterpretando il futuro del "Modern Luxury" attraverso il design dei suoi due marchi britannici. L’attuale gamma di modelli comprende veicoli completamente elettrici, ibridi plug-in e mild-hybrid, così come le più recenti motorizzazioni diesel e benzina. Le vetture Jaguar e Land Rover affrontano la sfida del mercato globale e nel Fiscal Year 2020-21 hanno venduto 439.588 veicoli in 127 paesi. Land Rover è il leader mondiale nel segmento dei Suv di lusso grazie alle sue tre famiglie di prodotti, Range Rover, Discovery e Defender. Jaguar è stato in assoluto il primo brand a offrire un Suv ad alte prestazioni interamente elettrico, ovvero la Jaguar I-Pace arrivata sul mercato nel 2018.

L’azienda britannica ha due importanti siti di progettazione e ingegnerizzazione, tre impianti per la produzione di veicoli, un Engine Manufacturing Centre e un Battery Assembly Centre nel Regno Unito. Possiede inoltre stabilimenti in Cina, Brasile, India, Austria e Slovacchia. Tre dei sette hub tecnologici si trovano nel Regno Unito, a Manchester, Warwick (Naic) e Londra, con sedi aggiuntive a Shannon in Irlanda, a Portland negli Usa, a Budapest in Ungheria e a Shanghai, in Cina. Nel cuore della citata strategia Reimagine c’è l’elettrificazione di entrambi i marchi Jaguar e Land Rover. Entro la fine del decennio tutti i principali modelli Jaguar e Land Rover saranno disponibili in versione totalmente elettrica. Tutto questo segna l’inizio del percorso che porterà la compagnia entro il 2039 a diventare un’azienda a zero emissioni di carbonio attraverso la sua catena di prodotti, forniture e processi.

Per riuscire a raggiungere questo obiettivo, Jaguar Land Rover si è impegnata a ridurre entro il 2030 le emissioni di gas serra in tutte le sue attività del 46% e in tutte le sue catene di valore del 54%. Gli obiettivi, che sono approvati dalle iniziative Science Based Targets (SBTi), confermano il percorso dell’azienda verso una riduzione delle emissioni di 1,5°C in linea con l’Accordo di Parigi. In qualità di consociata interamente controllata da Tata Motors fin dal 2008, Jaguar Land Rover ha la possibilità di lavorare con le principali realtà nei settori della tecnologia e della sostenibilità all’interno di Tata Group.

g. t.