Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
1 ago 2022

Presto auto capaci di parlare con la strada

1 ago 2022

CONTINENTAL, ATTRAVERSO continui investimenti in ricerca e sviluppo, fa dell’innovazione il suo tratto distintivo e la forza motrice che proietta il gruppo verso una mobilità più pulita, sostenibile, connessa e sicura. Per raggiungere questi obiettivi mette in campo le sue competenze automotive che non si limitano alla sola produzione di pneumatici all’avanguardia. Continental è infatti uno dei principali fornitori al mondo di componentistica, elettronica e software: dalla connessione dei veicoli alla rete, che abilita servizi di sicurezza e guida assistita, ai sistemi frenanti, all’alimentazione fino all’infotainment. Due terzi del business di Continental sono così concentrati sulla progettazione e produzione dei veicoli del futuro.

Auto che saranno basate su software, connesse agli smartphone, interconnesse via satellite, compatibili con il cloud e in grado di analizzare dati, apprenderli e comunicarli al conducente e agli altri veicoli. Alcune automobili prodotte oggi dispongono già di oltre 50 funzioni di connettività. Questo livello di connessione permette alle vetture di informare i conducenti sulle condizioni stradali e del traffico contribuendo a ridurre il rischio di incidenti, di offrire un accesso più intuitivo al sistema infotainment e di controllare l’auto dall’esterno dell’abitacolo.

Tra le molte soluzioni sviluppate da Continental per rendere sempre più connessa la mobilità c’è, per esempio, la comunicazione veicolo-veicolo (v2v), che consiste nella condivisione da parte delle auto di dati relativi a velocità e condizioni stradali per creare una rete ad-hoc, una vettura potrebbe avvisarne un’altra della presenza di ghiaccio sulla strada in tempo reale. Oppure la tecnologia eHorizon che attraverso un “sistema di intelligenza collettiva” e videocamere riconosce i limiti di velocità, le corsie, i tratti scivolosi, lo stato dell’intero percorso e comunica queste informazioni agli altri veicoli che stanno percorrendo lo stesso itinerario.

Dietro a ogni prodotto sviluppato da Continental c’è un team di esperti e specialisti che lavorano ogni giorno per rendere sempre più sicuro, sostenibile ed efficiente il trasporto di persone e merci su strada. Non è un caso se Continental è tra le aziende del settore che depositano, da anni, il maggior numero di brevetti per invenzioni e scoperte che stanno rendendo sempre più vicino il futuro della mobilità.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?