PLAYER GLOBALE, RADICI REGGIANE
PLAYER GLOBALE, RADICI REGGIANE
FONDATA dalla famiglia Storchi nel 1970, e guidata oggi dalla seconda generazione, Comer Industries, con sede a Reggiolo in provincia di Reggio Emilia, è il principale player globale nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza. Fornitore dei più importanti player mondiali nel settore della costruzione di macchine agricole, industriali e delle energie rinnovabili....

FONDATA dalla famiglia Storchi nel 1970, e guidata oggi dalla seconda generazione, Comer Industries, con sede a Reggiolo in provincia di Reggio Emilia, è il principale player globale nella progettazione e produzione di sistemi avanzati di ingegneria e soluzioni di meccatronica per la trasmissione di potenza. Fornitore dei più importanti player mondiali nel settore della costruzione di macchine agricole, industriali e delle energie rinnovabili. Nata oltre cinquant’anni fa come CO.ME.R. (Costruzioni Meccaniche Riduttori) la società ha iniziato la sua espansione in Francia, Germania, Gran Bretagna e Usa già nel 1985. Cinque anni dopo è stata installata la prima linea industriale e nel 1996 viene aperto il Centro Ricerche di Meccatronica. Nel 2002 Comer Group prende nome di Comer Industries riunendo in un’unica entità le singole aziende. Sei anni dopo nasce la Comer Academy, la nuova scuola interna di formazione e management. Nel 2009 Comer Industries inizia quindi il percorso World Class Manufacturing attraverso la creazione del Comer Production System, una filosofia organizzativa basata sulla metodologia Lean Six Sigma-Kaizen, per il miglioramento continuo di prodotti e servizi. Rispettivamente nel 2013 e 2016 vengono invece aperte le aziende brasiliana e indiana. Il 13 marzo 2019 l’azienda si quota sulla Borsa di Milano, finalizzando un aumento di capitale del valore di 30 milioni di euro.

Nel luglio 2020 viene pubblicata la "Relazione di Sostenibilità 2019" come parte del programma Our Bright Impact. Il documento sancisce l’inizio delle attività di rendicontazione di Comer Industries in tema di sostenibilità e responsabilità sociale di impresa. Un percorso che porta nell’aprile di quest’anno alla pubblicazione del primo Bilancio di sostenibilità (esercizio 2020) soggetto a revisione GRI referenced. In estate viene quindi annunciato l’accordo per l’acquisizione del gruppo tedesco Waltersheid Powertrain Group. Accordo perfezionato lo scorso 1 dicembre con l’acquisizione del 100% del capitale sociale di WPG Holdco B.V, società capogruppo di Walterscheid Powertrain Group, leader nel settore dell’Off-Highway (componenti e sistemi di azionamento per il settore agricolo, industriale, delle costruzioni e delle attrezzature minerarie).

a. pe.