Nel 2023 una ‘rossa’ dal cuore elettrico

Migration

FORTI EMOZIONI ma, allo stesso tempo, sostenibilità ambientale: un binomio molto difficile nel mondo dei motori costruiti per chi ama la velocità. Ma non alla Ducati, dove è partita l’avventura del progetto ‘MotoE’. La sigla ‘V21L’, a Borgo Panigale, identifica la prima moto elettrica Ducati, prototipo che, a partire dal 2023, gareggerà nella FIM MotoETM World Cup, di cui la casa motociclistica sarà partner come fornitore unico con 18 moto in pista nel corso di ogni weekend di gara. "Per noi è la moto più emozionante che sia mai stata costruita – assicura il Ceo della ‘rossa’ di Borgo Panigale, Claudio Domenicali –. Un prodotto entusiasmante e appassionante che però è carbon neutral".

Il progetto ‘MotoE’ ha una rilevanza strategica per Ducati, perché le consente di sviluppare competenze importanti mantenendo, però, l’approccio che da sempre alimenta il Dna della casa di Borgo Panigale: sviluppare soluzioni tecnologiche nel mondo delle competizioni che possano poi approdare sulle moto destinate agli appassionati ‘ducatisti’ di tutto il mondo. L’obiettivo è quello di realizzare un veicolo elettrico Ducati che sia sportivo e leggero, ma anche emozionante e in grado di soddisfare tutti gli appassionati. "Abbiamo accettato con determinazione di sviluppare la più performante moto elettrica da corsa che la tecnologia attuale renda possibile realizzare e di utilizzare questo progetto come un laboratorio in cui costruire il nostro futuro", spiega Domenicali.

Per realizzare il prototipo ‘MotoE’, il gruppo bolognese ha messo in piedi una squadra che unisce progettisti di Ducati e di Ducati Corse, creando un mix di competenze straordinario. Domenicali ha voluto provare il nuovo veicolo di persona. "Ho avuto la straordinaria possibilità di guidare la Ducati ‘MotoE’ in pista – racconta – e mi sono reso immediatamente conto di star vivendo un momento storico. Il mondo sta attraversando un periodo complesso e la sostenibilità ambientale è un elemento che gli individui e le aziende devono considerare una priorità se si vuole preservare il delicato equilibrio del pianeta". La Ducati ‘MotoE’ ha un peso totale di 225 kg e conta su valori di potenza e coppia massime di 110 kW e 140 Nm che, in un circuito come il Mugello, le hanno consentito di raggiungere una velocità di 275 kmh.

p. b. m.