Giovedì 25 Aprile 2024

Massima efficacia, minimo impatto ambientale L’igiene del futuro nel segno della sostenibilità

L’igiene del futuro nel segno della sostenibilità

L’igiene del futuro nel segno della sostenibilità

"GUARDARE al futuro con gli occhi di chi vuol ridurre al minimo l’impatto ambientale e sociale, garantendo la massima efficacia e il miglior risultato di utilizzo". Questo è il manifesto del Green Living di Nuncas. Il Dna dell’azienda di Settimo Milanese è da sempre votato alla sostenibilità, prima ancora che diventasse di moda, e declinata in tutti gli aspetti contenuti dai valori Esg dell’Onu. Quindi sociale, economia e ovviamente ambientale. Un’attenzione confermata dai significativi investimenti effettuati negli anni per produrre energia verde con un impianto fotovoltaico da 200 chilowattora l’anno, con il nuovo stabilimento produttivo di Rho tra i primi in Italia, se non il primo, a impatto quasi zero, e soprattutto dalla creazione di prodotti per la casa e la persona sempre più ecosostenibili riducendo l’impatto sull’ambiente anche del packaging, realizzato in plastica riciclata per la Linea Vegetale e via via estendo la plastica riciclata e riciclabile, in attesa che le bioplastiche siano tecnologicamente avanzate da poter essere utilizzati anche per i prodotti per la casa e la persona, a tutti gli oltre 250 prodotti nel catalogo Nuncas.

E proprio la Linea Vegetale di Nuncas ha ricevuto l’importante certificazione Ecolabel. Si tratta del marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista del loro impatto ambientale. La prestazione del prodotto è valutata, su base scientifica, analizzando gli impatti più significativi durante l’intero ciclo di vita del prodotto, tenendo anche conto della durata della vita media degli stessi e della loro riutilizzabilitàriciclabilità.

"Essere certificati a livello europeo con tale marchio, si inserisce nel nostro cammino innovativo della produzione dei prodotti per la casa – spiega Aurelio Manzoni, sustainability manager e rappresentante insieme con la sorella Carlotta della quarta generazione della famiglia Cassata alla guida dell’azienda – Dare al consumatore un’ulteriore garanzia degli elevati standard qualitativi e prestazionali dei nostri prodotti e del loro ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita è un obiettivo primario che ci poniamo da sempre".

Sui pack della linea è possibile per il consumatore andare più a fondo nella conoscenza del percorso dell’azienda in questo ambito e sulla pagina Internet Green Living del sito dell’azienda (www.nuncas.it) si trova il manifesto green con gli importanti intenti che si pone l’azienda milanese in ambito sostenibilità e le concrete applicazioni sui prodotti.

La Linea Vegetale di Nuncas, infatti, non si ferma alla certificazione di Ecolabel ma fin dalla sua nascita può vantare altre attenzioni nei confronti dell’ambiente. Così il consumatore ritrova sui pack: Ecolabel, prodotto Ipoallergenico, Flacone 100% Plastica riciclata e Formula Responsabile. Più in particolare gli undici prodotti della Linea Vegetale marchiati Ecolabel sono per il bucato, per le superfici e le stoviglie. E la loro formulazione è idonea a rispettare i criteri europei richiesti dalla certificazione per impattare il meno possibile sull’ambiente, garantendo al contempo efficacia di risultato. La Linea Vegetale si compone inoltre di altri cinque prodotti con le stesse caratteristiche di formulazione, nati con lo stesso Dna green e pronti a ricevere la stessa certificazione non appena l’Ue deciderà la creazione dei dossier relativi alle loro categorie.

Achille Perego