Il sogno italiano che fa sposare la creatività con la tecnologia

Migration

NEL CUORE DI UNO dei distretti calzaturieri più importanti al mondo, nel comune di Montagranaro, in provincia di Fermo, cinquant’anni fa nasceva la Doucal’s. Nel 1973, infatti, venne costituita l’azienda naturale evoluzione del laboratorio artigianale che Mario Giannini aveva aperto nel 1968. "Doucal’s un nome inglesizzato – precisano i figli Gianni e Jerry Giannini, rispettivamente Ceo e direttore creativo di Doucal’s e Ceo e direttore commerciale – per raccontare il sogno italiano che apprezza lo stile e la qualità delle calzature made in England".

Mario Giannini, infatti, si reca a Norhampton, nel British Shoes Manufacturer district per uno stage sulla lavorazione Goodyear fatta a mano (handmade Goodyear). Apprende tutti i segreti delle diverse costruzioni e le regole dello stile inglese così influente negli anni Settanta sul mercato europeo. Rientrato a casa dopo il training, infonde alla sua piccola realtà imprenditoriale la dedizione e il rispetto per il lavoro che ha visto e apprezzato nelle fabbriche inglesi. Però Doucal’s è e resta un’azienda puramente italiana, con il gusto per la bellezza, morbidezza e leggerezza nel Dna.

La storia di Doucal’s è, quindi, frutto di passione, tradizione e amore di una famiglia che ha nel cuore e nello spirito l’artigianalità e l’imprenditoria delle calzature Made in Italy. Nel corso degli anni i figli di Mario, Gianni e Jerry Giannini (foto), affascinati e coinvolti da una spiccata artigianalità creativa, trasformano il laboratorio calzaturiero in una fabbrica artigianale che continua ancor oggi ad incrementare il proprio prodotto e di conseguenza il proprio turn-over: "Doucal’s, ha, infatti, nel tempo sviluppato un nuovo approccio contemporaneo con uno spirito fortemente innovativo grazie all’impiego delle tecnologie più avanzate insieme alle tradizionali tecniche artigianali – spiegano Gianni e Jerry Giannini – e il risultato di questo constante ed intenso lavoro è misurabile con il prodotto che Doucal’s crea, propone e vende; si distinguono forme ideali per stili senza tempo capaci di coniugarsi con ogni occasione della vita quotidiana, nonostante il mutare delle necessità dei consumatori. La creazione di un progetto Doucal’s, per rispettare gli standard di qualità, richiede circa due mesi di lavorazione per la sua realizzazione. È un prodotto interamente Made in Italy, le cui fasi di sviluppo e lavorazione, dalla scelta del pellame, alla realizzazione del prototipo, fino al prodotto finito ed il controllo di qualità, viene svolto all’interno dell’azienda, secondo gli standard fissati dai mastri artigiani".

Doucal’s è una delle aziende leader del mercato: i numeri?

"Il fatturato generato è pari a circa 20 milioni di euro. La quota di esportazione divisa per paesecontinente è così suddivisa: 39% Italia, 18% Europa di cui il 35% è destinato al mercato ella Germania, 25% Francia, 15% Olanda e 25% resto Europa Occidentale, 29% Europa dell’Est e 15% resto Mondo. La quota export è pari al 61% della capacità produttiva. La strategia di ampliamento del comparto commerciale di Doucal’s prevede l’inserimento di nuove figure per le posizioni di Commerciale Estero e di Crm che gestisce ed amplia i rapporti con ogni singolo cliente di Doucal’s".

Vi piace definirvi artigiani moderni.

"Sì, con questo concetto desideriamo qualificare una professionalità di altissimo profilo che, seppur molto antica, è altamente contemporanea; deve essere capace di adattare il prodotto alle necessità del mercato; proprio dove Doucal’s ha saputo appunto valorizzare il gusto e l’eleganza italiana rendendole la chiave del suo successo. A nostro parere la ricetta vincente è un insieme equilibrato legato al design raffinato di Doucal’s, alla sua attenzione e personalizzazione dei dettagli e alla costruzione di ogni calzatura, il risultato è stile morbidezza e leggerezza do ogni creazione".

Etica, estetica, qualità ed emozione: quanto contano nella realizzazione dei vostr prodotti?

"In Doucal’s ci affidiamo alle mani dei nostri artigiani, che non trattano le pelli prima di lavorarle perché crediamo fermamente che la bellezza del prodotto sia anche la sua unicità, e che ogni scarpa rispecchi la capacità di chi la crea, sceglie le pelli, ne tagli la tomaia, ne assembli ogni sua parte e le metta in forma, prima di tingerle per poi, infine, poterle indossare. È una professionalità sviluppata ed accresciuta in 50 anni ed ogni passaggio di lavorazione è finalizzato nell’ottenere il miglior risultato".

Come coniugare sviluppo con sostenibilità ambientale e personale?

"Doucal’s da sempre, ed ora più che mai, desidera realizzare ogni giorno la sostenibilità di sistema, per la quale si intende un processo perfettamente integrato e rispettoso non solo del territorio e del suo patrimonio ma anche della professionalità e della dignità di chi lo abita. Montegranaro, località sulle colline marchigiane che ha dato i natali a Doucal’s, è conosciuto come il distretto italiano della calzatura maschile d’eccellenza ed è un territorio ricco di patrimonio ambientale, artistico ed umano che io ho la fortuna di poter impiegare nella mia azienda; sono un centinaio di collaboratori diretti che vivono tutti tra queste colline e che ne traggono ispirazione. Siamo convinti che un’azienda prima ancora di creare un prodotto e un marchio è fatta di persone e di orgoglio e dignità per il lavoro che si svolge nel suo interno".

Per quanto riguarda la struttura Retail che progetti ci sono?

"La Doucal’s desidera consolidare la propria posizione nei mercati ove già presente in termini di proprie vetrine, quindi con le sue boutiques di Milano e Parigi. In merito al WholeSale l’azienda ha un programma di acquisizione di nuovi clienti, nei mercati dove per noi esiste ancora grande spazio di crescita".