Martedì 23 Aprile 2024

Il Salone di Genova ha il suo profumo

È UNA delle rare cose della vita capaci di dire quello che le parole, da sole, non sanno sempre dire. Perché un profumo non è mai davvero neutro. Tantomeno anonimo e silente. Rivela, racconta, rievoca. Aiuta ad arredare gli spazi con un corredo onirico che design e architettura non bastano a garantire. E sarà proprio una fragranza a inebriare il prossimo Salone Nautico, novità assoluta in una 62esima edizione che si annuncia speciale e new entry che Confindustria Nautica ha voluto con forza, quasi a volere marcare anche dal punto di vista olfattivo un 2022 che per la cantieristica e il diportismo è stato ed è ancora effervescente. Nome allusivo: "Blue Essence", brand realizzato in via esclusiva dalla start-up "Euthalia Fragrances" ispirandosi agli aromi di Genova e ovviamente al Mar Mediterraneo, così come pensato e ideato dai tre fondatori, Martino e Filippo Gavazzi e Giacomo Bertirotti, tutti under 30, che dal 2018 producono profumi per ambientazioni di lusso.

Una chicca destinata a diventare l’essenza ufficiale del grande appuntamento del 22-27 settembre e dove Euthalia sarà presente con un proprio stand e con l’intera gamma di prodotti, nella versione "diffusore a bastoncini" (da 100 a 5000 ml) a quella spray (30 e 100 ml). Un autentico sesamo. La nota marina decisamente spiccata; i sentori agrumati esaltati dal bergamotto, dal limone, dal petit grain; e l’energia del legno di cedro che incontra la brezza leggera e gli accordi floreali di zagara, mughetto e ylang ylang. Un vero plus per il Salone, come ha confermato Alessandro Campagna, direttore commerciale de I Saloni Nautici: "È una novità che rafforzerà il nostro legame con la città e con la manifestazione. Ognuno potrà portarsi a casa un pezzo di mare". E un nuovo, ennesimo successo per la start-up ligure che nel recente passato si era già segnalata con la "Fragranza Genova", percorso olfattivo di due chilometri all’inconfondibile nota di basilico nel centro storico della città e che quest’anno si è meritata i riflettori per un progetto olfattivo a base di incenso, bacche rosse e ginepro, dedicato alla cattedrale di Milano e a sostegno dei restauri promossi dalla Veneranda Fabbrica del Duomo.

Fra pochi giorni, il palcoscenico più importante e teatrale. Dove diffondere nell’aria l’amore per la Riviera Ligure. E per il largo.

Paolo Galliani