Mercoledì 24 Aprile 2024

Il Made in Italy celebra il boom della marca privata

Migration

OLTRE 900 ESPOSITORI, sei padiglioni (uno in più rispetto all’anno precedente) per 23.000 mq di area espositiva, 650 brand ospiti e più di 12.000 buyer interessati ai migliori prodotti del Made In Italy. Oltre 200, grazie al rapporto con Ice e all’International Buyer Program, provengono da 50 Paesi del mondo: una delegazione di altissima qualità che rappresenta i più importanti mercati internazionali, dal Giappone alla Corea del Sud, dagli Stati Uniti all’Arabia Saudita, dall’Argentina a Singapore. La 19^ edizione di Marca by BolognaFiere, in programma il 18 e il 19 gennaio, si apre con numeri importanti che confermano la crescita che la marca privata sta registrando nelle scelte dei consumatori in Italia e in Europa. Se il food, tra gli espositori, continua a ricoprire un ruolo di rilievo, con circa 650 brand che porteranno in fiera novità e prodotti di tendenza, anche il ‘non food’ vede aumentare spazio e attenzione: sono 250 i marchi presenti. Si amplia notevolmente, in quest’area, il paniere dei prodotti per la cura della casa e, per la prima volta in netta crescita, per la cura della persona, con un occhio di riguardo ai temi dell’efficacia e della sostenibilità, mentre aumentano le soluzioni legate al packaging, ai servizi e alla logistica. La manifestazione è organizzata da BolognaFiere, in collaborazione con Adm, Associazione della distribuzione moderna, con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Camera di Commercio di Bologna.

"Marca by BolognaFiere è la prima fiera dell’anno – commenta il presidente di BolognaFiere, Gianpiero Calzolari (nella foto) – e si sta ormai affermando come una delle manifestazioni più importanti dell’agroalimentare. La sua formula molto smart e veloce, due giorni di business puro, continua a incontrare sempre più interesse nelle catene distributive e nelle aziende che producono. Siamo orgogliosi di offrire ogni anno la sede più autorevole in cui stringere accordi tra chi compra e chi vende e favorire la crescita e l’internazionalizzazione delle piccole e medie imprese, grazie ai rapporti con le insegne della distribuzione moderna".

A completare il parterre dell’unica fiera italiana dedicata alla marca commerciale, 22 tra le più importanti insegne della distribuzione moderna riunite nel comitato tecnico scientifico: Ard Discount, Brico Io, Bricofer, C3, Carrefour, Conad, Coop, Coralis, Cortilia, Crai, Decò, Despar, D.it-Distribuzione Italiana, Italy Discount, Lekkerland, Marr, Md, Risparmio Casa, S&C, Selex, Unes e VéGé. La fotografia del ruolo della Mdd nel 2022 è stata scattata da Iri e i dati sono contenuti nel XIX ‘Rapporto Marca by BolognaFiere’, che verrà presentato nel convegno inaugurale del 18 gennaio, dal titolo ‘L’Italia di oggi e di domani: il ruolo sociale ed economico della distribuzione moderna’.

Insieme al comparto dell’ortofrutta, cresce contemporaneamente ‘Marca Fresh’, il concept dedicato all’innovazione sostenibile nel settore che, giunto alla terza edizione, raggiunge i 900 mq di spazio espositivo all’interno del padiglione 16, con oltre 50 espositori. Marca Fresh si presenta con un grande spazio centrale, la ‘Piazza dei freschi’, e con un ricco programma di incontri, presentazioni e case history di successo, dedicati al segmento. E’ confermata anche la nona edizione di Marca Tech, con i suoi 1.500 mq e l’adesione di oltre 60 espositori. Saranno inoltre in mostra i prodotti novità delle insegne: si potranno vedere in vetrina nella ‘Retail Brand Area’ e sul sito di Marca by BolognaFiere: marca.bolognafiere.it.