Venerdì 19 Aprile 2024

Il Covid non ferma le nuove aperture. Obiettivo: quota 200 entro tre anni

Le strategie di McDonald's

Un ristorante McDonald's

Un ristorante McDonald's

Sono 640 i ristoranti targati McDonald’s presenti, attualmente, in tutto il Paese. Un risultato di grande rilevanza, che ancora oggi – grazie al suo piano di sviluppo – consente all’azienda di guardare al futuro in un’ottica lungimirante. Il costante investimento sul territorio italiano da parte di McDonald’s, infatti, prevede ogni anno l’apertura di nuovi punti vendita: nonostante le difficoltà a seguito della pandemia, anche nell’ultimo biennio il numero è risultato essere in continuo aumento, grazie alla realizzazione di 30 nuovi ristoranti nel 2020 e 35 nel 2021.

Ma non solo. Il piano di sviluppo prevede 40 nuove aperture in tutta Italia per l’anno 2022, con l’obiettivo di raggiungere quota 200 entro la fine del 2025 per un totale di 12.000 nuove assunzioni, di cui 5.000 soltanto nell’anno in corso. Inoltre, il 90% dei ristoranti nella Penisola è in franchising, dunque non gestiti direttamente dall’azienda, ma da una rete di imprenditori che operano sul territorio sotto l’insegna McDonald’s: se oggi i licenziatari sono 140, con una media di quattro ristoranti ciascuno, gli obiettivi ambiziosi del piano di sviluppo comporteranno, conseguentemente, un aumento anche nel numero dei franchisee. Di questi, una buona percentuale è formata da ex dipendenti che decidono di fare il salto di carriera, oppure manager e dirigenti di altre aziende con esperienze completamente differenti: allo stesso tempo, ad aggiungersi ora è anche una nuova tipologia di imprenditori, quella che potremmo definire la "seconda generazione di franchisee", ovvero i figli di coloro che già in passato hanno percorso la medesima strada.

Quella tra licenziatario e McDonald’s, inoltre, è una partnership di lunga durata (il contratto di franchising ha in media una durata di 20 anni) dove la capacità di leadership, lo spirito di iniziativa e l’approccio al cliente si designano quali competenze essenziali nella gestione dei ristoranti e nell’organizzazione di iniziative locali. Elementi rivelatisi fondamentali in modo particolare anche durante la pandemia, per rispondere repentinamente alle disposizioni in materia Covid e portare avanti il business garantendo la massima sicurezza alle persone e ai clienti. Infine, nel nostro Paese, McDonald’s conta un milione di clienti al giorno e un totale di 27.000 dipendenti (più di 40 a ristorante): il 62% di loro sono donne (che costituiscono anche il 50% degli store manager), il 55% ha meno di 29 anni, il 32% è studente ed il 15% è straniero. Ma non solo. Il 92% dei dipendenti è assunto con contratti stabili di apprendistato o a tempo indeterminato: tra gli obiettivi, infatti, non manca anche quello di puntare su una considerevole formazione interna, volta ad offrire le migliori competenze per consentire, anche ai più giovani, di raggiungere buone occasioni di carriera all’interno dell’azienda anche in tempi rapidi.