Cloud Marketing Technologies, risultati in crescita per Growens spa

La società ha annunciato i dati del terzo trimestre relativi alle vendite consolidate

I fondatori di Growens

I fondatori di Growens

Milano - Growens spa, società ammessa alle negoziazioni su Euronext Growth Milan, sistema multilaterale di scambi organizzato da Borsa Italiana, e operante nel settore delle cloud marketing technologies, ha diffuso i dati del terzo trimestre relativi alle vendite consolidate della linea di business CPaaS e alle Annual Recurring Revenues (ARR) della linea di business SaaS a settembre 2022.

Growens (Grow) è un operatore integrato verticalmente attivo nelle Cloud Marketing Technologies, con offerta SaaS e CPaaS. La sua crescente suite di soluzioni data-driven consente a PMI e grandi aziende a livello globale di comunicare efficacemente con i propri clienti attraverso modalità in costante evoluzione. A partire dalla capogruppo, in cui è inclusa la business unit MailUp (mercato delle tecnologie per Email marketing), il Gruppo ha intrapreso un percorso di costante crescita sia organica sia per linee esterne, grazie all’acquisizione di realtà affermate ed emergenti: Acumbamail (mercato spagnolo e LatAm), Agile Telecom (mercato degli SMS wholesale), Datatrics (intelligenza artificiale), Contactlab (Email marketing enterprise). Un portfolio di brand a cui si aggiunge BEE (www.beefree.io), l’email editor lanciato nel 2017 come linea di business complementare e che conta già migliaia di clienti a livello globale.

Oggi Growens è uno dei principali player in Europa nel campo delle Cloud Marketing Technologies, con circa 26.000 clienti in più di 100 paesi. La società è ammessa alle negoziazioni sul sistema multilaterale di negoziazioni Euronext Growth Milan (EGM) dal 2014, con un flottante di circa il 35%. I dati consolidati, non sottoposti a revisione, mostrano per la linea di business SaaS (Software as a Service) un ARR pari a 29,2M di euro a settembre 2022, inclusivo della componente ricorrente di Contactlab, in crescita del 31,7% rispetto al dato di pari periodo 2021 (ovvero 4,8% organico); per la linea di business CPaaS (Communication Platform as a Service) una crescita del 60,2% nel Q3 2022 a 17,6M di Euro rispetto al Q3 2021 (11,0M di Euro).

Per quanto riguarda la linea di business CPaaS, Agile Telecom ha registrato vendite Q3 pari a circa 17,6M di Euro, in crescita di oltre il 60% rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, grazie all’acquisizione di importanti clienti strategici, soprattutto esteri e nonostante il fisiologico rallentamento delle attività nei mesi estivi. Passando alla linea di business SaaS, la Business Unit che esprime la maggiore crescita è BEE (beefree.io), con un ARR di 9,8M di Euro (ovvero 10,2M di USD), considerando il cambio storico EUR/USD alla stipula dei contratti, in crescita di circa il 49% (ovvero circa il 33% a cambio costante) rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente, grazie all’incremento dei volumi di vendita e di usage.

Seguono le buone performance di Acumbamail (in crescita di oltre il 17%), mentre la Business Unit MailUp+Contactlab registra un +32%, che sarebbe pari al 5% senza l’inclusione di Contactlab e non contempla la vendita di SMS né le vendite della componente Agency di Contactlab. La Business Unit Datatrics, attiva in ambito Predictive Marketing con una Customer Data Platform proprietaria, ha generato un ARR di 2,4M di Euro, in sostanziale pareggio (-4%) rispetto al medesimo periodo dell’esercizio precedente.