Sabato 20 Aprile 2024

FRANCOBOLLO, MONETE ‘ECCELLENTI’ E GRAPHIC NOVEL

UN FRANCOBOLLO per celebrare il 150esimo anniversario dalla fondazione. È dedicato a Pirelli & C il nuovo francobollo ordinario emesso dal ministero dello Sviluppo Economico per la serie tematica "le Eccellenze del sistema produttivo ed economico". Di tariffa B, pari a 1,10 euro, ha una tiratura di 300mila esemplari in foglio da quarantacinque. La vignetta riproduce il manifesto pubblicitario degli pneumatici Pirelli Stella Bianca, realizzato nel 1931 da Renzo Bassi. Ma le celebrazioni non si fermano qui. Tra le iniziative in programma anche un racconto digitale dei 150 anni attraverso un innovativo sito web – www.pirelli.com150anni – che permette di "viaggiare" all’interno del mondo Pirelli.

In programma anche un’edizione speciale di "World", il magazine aziendale che dal 1994 raccoglie l’eredità della Rivista Pirelli pubblicata dal 1948 al 1972. Il numero propone 26 parole, una per ogni lettera dell’alfabeto, scelte per il loro significato, la loro forza e la loro capacità di raccontare Pirelli. Ogni parola, grazie al contributo di illustratori, autori, saggisti e romanzieri, è esplorata con un’originale chiave di lettura. E una graphic novel, una sorta di company profile 4.0 creato con stili e tecniche diverse che vanno dalle illustrazioni al motion graphic design. Il progetto è stato realizzato attingendo al materiale custodito nell’archivio della Fondazione Pirelli e all’attenta ricostruzione storica fatta dal professor Carlo Bellavite Pellegrini nel suo libro "Pirelli. Innovazione e passione", edito da Il Mulino, che sarà anch’esso aggiornato con la storia più recente.

Il ministero dell’Economia e delle Finanze e il Poligrafico e Zecca dello Stato hanno presentato la nuova Collezione Numismatica, che vedrà nella Serie "Eccellenze Italiane" del suo catalogo anche un trittico di monete celebrative (a sinistra) in oro e argento dedicate al Gruppo Pirelli. Con data 28 gennaio 2022 è stato inoltre emesso un francobollo sempre dedicato a Pirelli appartenente alla serie tematica "le eccellenze del sistema produttivo ed economico".

Carlo D’Elia