Mercoledì 24 Aprile 2024

Corsi di educazione per i manager del futuro "Salvaguardare le risorse naturali è un valore"

Migration

SI CHIAMA "P&G PER L’ITALIA" ed è il più importante programma di cittadinanza di impresa mai avviato da Procter and Gamble nel nostro Paese, attivo in cinque ambiti: educazione, ambiente, salute, società e innovazione. Lanciato nel 2021, "P&G per l’Italia" prevede l’investimento di alcuni milioni di euro per realizzare azioni concrete nell’ambito della sostenibilità ambientale, dell’innovazione e della responsabilità sociale con l’obiettivo di contribuire in modo sempre più significativo e concreto a creare un futuro migliore per tutti affinché nessuno resti indietro. Sul fronte dell’educazione, uno degli obiettivi del programma è quello di sensibilizzare le persone sulla sostenibilità attraverso azioni concrete volte alla salvaguardia del pianeta. Per questo, insieme a Wwf Italia, la più grande organizzazione mondiale di protezione ambientale, P&G si impegna per l’educazione green delle nuove generazioni, dei manager del futuro e degli adulti. In questo ambito P&G sostiene Wwf Italia nella realizzazione delle "Aule Natura", oasi verdi realizzate nelle scuole italiane per promuovere l’educazione e la sostenibilità ambientale tra le nuove generazioni.

In queste aule all’aperto i bambini possono conoscere ed imparare a rispettare la natura. Nell’ambito della partnership strategica con WWF Italia, dall’inizio dell’anno scolastico 2021-22 oltre 5.000 mq di spazi verdi sono stati messi a disposizione di più di 15.000 alunni e P&G si è impegnata a sostenere la realizzazione, entro il 2024, almeno 50 Aule Natura. Insieme al Wwf Italia, a CoRePla, Aideco e Altroconsumo, P&G ha promosso la guida "Pianeta = Casa, Impariamo ad essere sostenibili" focalizzata a sviluppare una maggiore consapevolezza della complessa relazione uomo-ambiente e a spiegare come i comportamenti quotidiani possono fare la differenza nella protezione del pianeta . L’impegno di P&G per la salvaguardia delle risorse ambientali si concretizza inoltre attraverso alcuni progetti e iniziative sul territorio italiano. In particolare, nell’ambito della partnership con Wwf Italia, sostiene il progetto "ReNature Italy" contribuendo a riqualificare complessivamente circa un milione di metri quadrati di aree verdi dislocate in tutto il Paese, come le oasi Wwf di Vanzago (Milano), Valtrigona (Trento), Macchiagrande (Roma), Monte Arcosu (Cagliari) per salvaguardare la biodiversità, ripristinare gli ecosistemi e catturare CO2.

I Frutteti solidali – uno per ogni Regione italiana – invece sono un progetto di inclusione sociale e integrazione promosso da P&G in collaborazione con AzzeroCO2, con un duplice obiettivo: salvaguardare la biodiversità valorizzando i territori e promuovere l’agricoltura "sociale". Queste aree coltivabili sono infatti gestite da comunità che supportano persone in difficoltà (persone bisognose, con disabilità, donne vittime di abusi, ex detenuti) e a rischio di emarginazione sociale. Infine, per quanto riguarda la diffusione dell’economia circolare, insieme a Corepla, P&G ha realizzato un nuovo exhibit permanente "l’Economia circolare è un gioco di squadra" presso Explora, il Museo dei Bambini di Roma , che promuove l’apprendimento attraverso la metodologia "learning by doing".

Achille Perego