Carbon neutral e attenti al clima

Carbon neutral e attenti al clima

Carbon neutral e attenti al clima

UNA GRANDE e crescente attenzione alla sostenibilità. È quello che ha portato U-Power ad essere il primo produttore al mondo a presentare al pubblico una linea di calzature di sicurezza non solo "green" – grazie all’utilizzo di materiali riciclati e composti originati da fonti rinnovabili – ma totalmente Carbon Neutral: un contributo importante per contenere l’aumento della temperatura e combattere i cambiamenti climatici nel rispetto dell’accordo di Parigi del 2015. Climate Neutral Now è l’iniziativa lanciata dalle Nazioni Unite con l’obiettivo di limitare il riscaldamento globale al di sotto di 2 gradi rispetto ai livelli preindustriali.

Il primo passo per il cambiamento è quello di calcolare e monitorare le emissioni di Co2 per ridurle quanto più possibile, compensando quelle residue con lo sviluppo di progetti ecosostenibili in grado di influire positivamente sul clima e sull’ambiente. U-Power ha aderito a questa iniziativa e quindi compensa le emissioni di Co2 prodotte per la realizzazione delle scarpe antinfortunistiche Red Industry Green con progetti specifici atti ad annullare l’impatto ambientale negativo causato con i propri processi produttivi. Ogni modello di calzatura antinfortunistica di questa linea è infatti certificata Carbon Neutral, garanzia di ecosostenibilità e di produzione ad impatto zero. Il progetto scelto da U-Power nella prima fase è una centrale idroelettrica in Laos per la produzione di energia rinnovabile che contribuisce trasversalmente agli obiettivi di sviluppo sostenibile: Xe Namnoy 2 Hydropower.

La centrale, che si trova nella regione meridionale della Repubblica Democratica Popolare del Laos, contribuirà all’autosufficienza energetica del Paese riducendo la generazione di energia proveniente da centrali termiche che utilizzano combustibili fossili. Inoltre, il progetto sostiene l’economia locale creando opportunità di lavoro e formazione per la popolazione locale contribuendo così, non solo alla lotta contro il cambiamento climatico ma anche allo sviluppo dell’area in cui sorge la centrale. Il progetto permetterà a 1.048 persone del posto di beneficiare dei miglioramenti apportati dallo sviluppo dell’approvvigionamento idrico. La produzione di 83.000 MWh di elettricità pulita inviata alla rete in media all’anno, 10 posti di lavoro per la popolazione locale durante il periodo operativo e 46.000 tonnellate di Co2 risparmiate in un anno, sostituendo parte dell’energia generata dalle centrali termiche.

a. pe.