Mercoledì 24 Aprile 2024

Black Friday 2022: è caccia alle offerte, ma pesa l'inflazione

Secondo un'indagine di PWC i consumatori chiedono prodotti sempre più sostenibili

Milano, 24 novembre 2022 - PWC ha svolto uno Studio sulle intenzioni di acquisto durante il Black Friday 2022 in Italia. È il risultato di sintesi di un Osservatorio annuale che si aggiunge all'Osservatorio sugli acquisti di Natale e alle ricerche Consumer Insight svolte dalla multinazionale. La ricerca, quindi, prende spunto dalla propensione alla spesa che interessa molti italiani con un comportamento che evidenzia luci ed ombre e permette, infine, di ipotizzare il comportamento dei consumatori anche nei confronti degli acquisti che caratterizzeranno il prossimo periodo natalizio. La festa dei cacciatori di occasioni inizia il 25 novembre: durante il Black Friday, i rivenditori attirano gli acquirenti con offerte, di solito fino al successivo Cyber Monday. Oltre quattro quinti (84%) degli adulti italiani sono interessati ad acquistare prodotti durante le vendite del Black Friday e del Cyber Monday.

Black Friday 2022, i negozi on line sono affidabili? L'indagine di Altroconsumo

L'inflazione provoca scetticismo

La maggioranza dei consumatori percepisce un aumento dei prezzi in tutte le categorie di prodotti. Per l’80% degli intervistati, questo ha un impatto sui loro piani di acquisto per il Black Friday.

Spesa prevista rispetto all'anno precedente

Gli italiani intendono spendere in media 222 euro quest'anno. Con 253 euro, gli uomini hanno ancora una volta desideri più costosi rispetto alle donne (191 euro). L'anno scorso i consumatori hanno speso circa 241 euro durante il Black Friday e il Cyber Monday.

Motivi per spendere di più o di meno

Tra gli acquirenti che prevedono di spendere lo stesso importo nei saldi quest'anno rispetto all'anno scorso, i motivi più comuni sono stati: voler approfittare dei risparmi nei saldi (49%), cercare di ridurre il costo dei regali di Natale acquistando nei saldi (34%) e avere qualcosa di specifico da acquistare per la propria famiglia (32%). Tra i motivi principali per spendere di più figurano: il timore che i prezzi aumenteranno in seguito e quindi è meglio acquistare ora; non mancano coloroco che nutrono la speranza che i negozi proporranno più offerte quest’anno; comprare qualcosa di specifico per la propria famiglia. Invece, tra i motivi principali per spendere di meno i consumatori hanno segnalato: il fatto di possedere meno denaro e la preoccupazione per l’aumento dei prezzi.

Tecnologia richiesta 

Due su cinque di coloro che sono interessati alle vendite del Black Friday e del Cyber Monday prevedono di spendere di più per articoli elettrici/tecnologici e per abbigliamento, scarpe e accessori per adulti (entrambi 41%)

Pronti per Babbo Natale

I consumatori utilizzano intensamente il Black Friday per gli acquisti natalizi. Il 19% degli acquirenti acquisterà più regali di Natale durante i saldi rispetto allo scorso anno. Il 23% ne acquisterà meno. Un terzo (36%) acquisterà circa la stessa quantità dell'anno scorso

La sostenibilità diventa più importante 

Più di quattro italiani su cinque (90%) affermano che la sostenibilità avrà un impatto sul loro comportamento di acquisto durante il Black Friday e il Cyber Monday.