Attenti al cane: è il robot del cantiere

NEL CANTIERE PIÙ FUTURISTICO d’Italia, qualche settimana fa è arrivato un aiutante robotico. Si chiama Spot, ha l’aspetto di un cane che si aggira nel cantiere di Chorus Life a Bergamo: dentro però è un concentrato di innovazione che consente di rendere più efficiente il monitoraggio dell’attività di costruzione e aumentare la sicurezza sul lavoro. Si tratta di una vera piattaforma robotica, sviluppata da Boston Dynamics - colosso di ingegneria e robotica - e Trimble - multinazionale specializzata in tecnologie di posizionamento, progettazione, connettività - che per la prima volta è stata utilizzata in Italia in ambito edilizio proprio nei cantieri di Chorus Life Bergamo.

Di colore giallo e nero, il quadrupede tecnologico, che affianca lo staff di cantiere, è dotato di telecamere, sensori per la raccolta dati e laser scanner che consentono di automatizzare e rendere più efficienti le attività di routine di monitoraggio dei lavori nei cantieri. Con la capacità di scansionare 12 milioni di punti al minuto, ovvero 200mila al secondo, "Spot" può verificare, comparandola con i progetti originali, la realtà che gli sta intorno e individuare anche eventuali malfunzionamenti negli impianti. "Spot rappresenta la perfetta integrazione dei tre principali trend del futuro nel mondo delle costruzioni: digitalizzazione, automazione e robotica si sposano appieno con il progetto Chorus Life che punta ad impiegare la tecnologia a servizio delle persone" sottolinea Jacopo Palermo, Ceo di Costim. Il quattro zampe robotico memorizza i percorsi per ripeterli in autonomia con giri che possono durare fino a un’ora e mezza, tanto quanto la carica della batteria.

Grazie alla capacità di muoversi su qualsiasi terreno, anche i più sconnessi, e di operare in condizioni meteo avverse, "Spot" permette di ridurre gli spostamenti delle persone, limitando l’esposizione ai fattori di rischio. Le applicazioni in campo, in continuo sviluppo, sono già state testate in America e in alcuni Paesi europei: in Polonia, ad esempio, è stato impiegato per monitorare un progetto di costruzione di una struttura ospedaliera.

Annamaria Lazzari