Ambiente, inclusione, sviluppo del territorio e parità salariale

LEADER IN EUROPA nel settore degli accessori per smartphone e tablet, il gruppo Cellularline si pone come punto di riferimento tecnologico e creativo negli accessori per dispositivi multimediali con l’obiettivo di offrire agli utilizzatori un accessorio con prestazioni eccellenti, facilità d’uso e unicità esperienziale. Dal 2005 Cellularline è divenuta un gruppo, declinando con successo la sua leadership anche in nuovi canali distributivi e nuovi settori, con accessori, oltre che per smartphone, anche per tablet e lettori Mp3. L’azienda reggiana impiega oggi circa 250 dipendenti e i prodotti a marchio Cellularline sono commercializzati in oltre 60 Paesi. Nel 2018 Cellularline fa il suo ingresso nell’AIM Italia mentre l’anno successivo entra a far parte del Mercato Telematico Azionario (MTA) gestito da Borsa Italiana S.p.A. Tra il 2021 e il 2022 ha ottenuto la certificazione AEO (Authorized Economic Operator), con il massimo grado di affidabilità (AA) sia nell’ambito della semplificazione doganale (AEOC) che in quello della sicurezza (AEOS), a dimostrazione dell’elevato livello di compliance raggiunto all’interno della catena di approvvigionamento.

Altro punto cardine per Cellularline è il tema dell’Equality & Inclusion: al fine di rendere l’ambiente di lavoro più stimolante, inclusivo e innovativo è stato creato un team interfunzionale che possa contribuire alla definizione di una Policy Equality & Inclusion di gruppo. E in merito al tema dell’inclusione, la società reggiana ha individuato come potenziale area di intervento l’equità salariale: a tale scopo è stata indetta una gender pay gap analysis. Il gruppo, inoltre, mira a porsi come punto di contatto per la comunità, creando posti di lavoro, investendo nelle persone e partecipando attivamente alle iniziative sul territorio locale. Tra le partnership già attive, quelle con il Festival dei Giovani e il TEDx Reggio Emilia.

A supportare il percorso sostenibilità intrapreso da Cellularline, c’è la prima Bcorp italiana, Nativa. Col supporto di Nativa è stato utilizzato lo strumento SLCA dell’associazione svedese The Natural Step per misurare l’impatto dei prodotti sull’ambiente. Cellularline infine ha aderito al progetto "1% for the planet" che ha portato alla donazione dell’1% del fatturato della linea BECOME a Sea Shepherd per la salvaguardia dell’ecosistema marino e, in particolare, delle tartarughe.

A. Pe.