Giovedì 25 Aprile 2024

"Abbiamo aperto l’Europa alla concorrenza Esportiamo all’estero il know-how italiano"

Migration

LA PARTENZA A PIENO REGIME è in programma per il 25 novembre 2022, con il Frecciarossa 1000, in servizio con il marchio commerciale "Iryo", nato accostando le parole spagnole "ir" e "yo", rispettivamente "andare" e "io". I biglietti sono in vendita dal 18 settembre e alla prima tratta Madrid-Barcellona seguiranno poi la Madrid-ValenciaAlicante e la Madrid-MalagaSiviglia. Uno spaccato delle attività e degli investimenti che il Gruppo Fs ha avviato all’estero, attraverso la rete delle sue controllate, operative anche in Francia, Grecia, Gran Bretagna, Olanda e Germania, per un totale di 9.100 dipendenti. "Stiamo portando il know how italiano all’estero – spiega Luigi Ferraris, amministratore delegato del Gruppo Fs – Essere stati il primo Paese europeo ad avere aperto alla concorrenza sul traffico passeggeri ha fatto crescere nuove professionalità e nuove consapevolezze, che ora vengono sfruttate per entrare nel resto d’Europa". Un punto centrale anche nel Piano Industriale pensato per i prossimi dieci anni. E che vede Fs profilarsi sempre più come una multidomestic company.

La strada è avviata, come dimostra il percorso intrapreso oltre le Alpi con Trenitalia France, a partire dal 18 dicembre scorso. "La Milano-Parigi – sottolinea in proposito Ferraris – ha registrato oltre 400 mila passeggeri con un load factor oltre l’80 per cento e va bene anche la Parigi–Lione: 145 mila i viaggiatori che, dal 5 aprile, hanno utilizzato questa linea". Consolidare la presenza nei Paesi europei dove opera con le controllate è il prossimo step su questo fronte. Il business europeo e mondiale, spiegano i vertici del Gruppo, si poggia su un presidio aziendale unico. Una nuova Direzione Internazionale che rientra nelle iniziative strategiche introdotte dal Piano Industriale 2022-2031 presentato a maggio, che prevede per lo sviluppo extra-italiano un incremento di ricavi per il Gruppo da 1,8 miliardi di euro del 2019 a circa 5 miliardi nel 2031.

Oltre a interagire con le quattro unità operative poste alla base della nuova organizzazione interna della holding – i Poli Infrastrutture, Passeggeri, Logistica e Urbano – la Direzione Internazionale ha poi il compito di coordinare tutte le attività estere del Gruppo Fs. Trenitalia, l’azienda leader per la gestione del trasporto ferroviario, sta spostando i suoi treni in tutto il Vecchio Continente. In Grecia il Gruppo Fs è attivo con Hellenic Train, società direttamente controllata da Trenitalia dal 2017. Il primo luglio ad Atene sono stati presentati, alla presenza dei ministri italiani e greci, il nuovo logo e il nome della società ellenica. Dopo che, il 14 aprile, era stato firmato un contratto di servizio decennale (con possibile proroga di ulteriori 5 anni), per svolgere i servizi ferroviari passeggeri su tutte le linee greche. Domenica 15 maggio gli Etr470 hanno iniziato a circolare lungo la tratta Atene-Salonicco. In Gran Bretagna, il Gruppo gestisce i collegamenti tra Londra e Shoeburyness, nella regione del South Essex, e una delle rotte su binari più importanti dell’isola, la Londra-Glasgow. A questa si potrebbero aggiungere in futuro i servizi sulla nuova linea Av, denominata High Speed 2, che unirà Londra, Birmingham e Manchester.

Sandro Neri