Giovedì 25 Aprile 2024

Illumia accende il Meteo europeo

L’azienda bolognese fornitrice di energia elettrica al colosso che nascerà in città

Il presidente di Illumia Marco Bernardi

Il presidente di Illumia Marco Bernardi

Bologna, 30 gennaio 2020 - Illumia ‘entra’ nel nuovo Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine di Bologna. L’azienda nata proprio nel capoluogo emilianoromagnolo, impegnata nel mercato retail di energia e gas, ha vinto il bando per la fornitura di energia elettrica alla struttura. Che aprirà tra giugno e luglio nell’area dell’ex Manifattura tabacchi dopo una lunga fase di gestazione: Bologna ne ospiterà il data center, ‘strappato’ nel 2017 alla città inglese di Reading. È l’Emilia Romagna protagonista nella sfida della ricerca e dei big data. E ora un’azienda bolognese si fa largo in quello che sarà un vero proprio polo d’eccellenza.

"Per noi è motivo d’orgoglio, la partnership può dare prestigio all’intero territorio" ammette il presidente Marco Bernardi. "Siamo soddisfatti di aver vinto la gara europea – spiega – anche se la fornitura in sé non è l’aspetto principale. Ciò che più ci dà entusiasmo è l’ambito operativo, perché sono diverse le possibili sinergie. L’energia elettrica è sempre più legata alla meteorologia grazie all’impatto delle fonti rinnovabili". Ed ecco che Illumia sfrutta da qualche anno proprio le previsioni meteo per ottimizzare gli acquisti di energia all’ingrosso: un ufficio si occupa di questo.

"I dati che riguardano l’irraggiamento termico, la ventosità alle diverse quote, la presenza di nebbia, le precipitazioni e la relativa durata – osserva Matteo Carassiti, partner di Illumia – sono fondamentali per sviluppare una previsione accurata della produzione di impianti eolici, idrici o fotovoltaici e stimare il conseguente impatto sul prezzo dell’energia. Conoscere in anticipo i valori di temperatura e umidità al suolo consente poi di avere un’idea dei consumi: l’accesso e l’elaborazione di questi dati sta diventando sempre più importante per gli operatori energetici".

La fornitura al Centro europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine durerà almeno 18 mesi. L’obiettivo è quello di "valutare eventuali altri ambiti di collaborazione nell’ambito del progetto del polo tecnologico. La presenza di questo polo, di un’università all’avanguardia e di aziende come la nostra che puntano sull’innovazione – continua Carassiti – può essere la condizione ideale per lo sviluppo di progetti innovativi. Noi puntiamo a essere parte attiva di tale processo".

Intanto Illumia, dopo aver chiuso il 2019 con 30mila nuovi clienti e un fatturato superiore ai 950 milioni di euro, punta a un’ulteriore diversificazione del business nel 2020. "Saremo impegnati anche nel comparto del risparmio energetico – annuncia il presidente Bernardi – con un’unità aziendale che si occuperà esclusivamente di questo. E stiamo valutando di entrare nella mobilità elettrica condivisa".

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro