Mercoledì 24 Aprile 2024

Illimity finanzia il rilancio di Grancasa

Sul nuovo piano industriale 25 milioni della banca. Fabio Cassi ha guidato gli advisory

Migration

Illimity Bank, guidata da Corrado Passera (nella foto), ha siglato un accordo di finanziamento con il gruppo Grancasa, specializzato nella vendita di arredamento ed accessori per la casa, per 25 milioni di euro. Per far fronte ai cambiamenti che hanno investito il mercato negli ultimi anni – l’esplosione dell’e-commerce, una sempre maggiore competizione nel settore e una significativa evoluzione in termini di esigenze da parte dei consumatori – Grancasa ha intrapreso un percorso di rilancio strategico ed industriale, iniziato lo scorso anno con l’ingresso del nuovo management.

Il nuovo piano industriale, finanziato da Illimity, prevede il riposizionamento del brand Grancasa nel segmento premium del mercato di riferimento, la trasformazione e la riorganizzazione dei punti vendita e un particolare focus sull’eCommerce, con la creazione di una nuova piattaforma digitale per la promozione dei prodotti non solo del gruppo, ma anche dell’ecosistema di imprese che collaborano con esso. Nell’operazione per accedere ai finanziamenti di Illimity, Grancasa è stata assistita dalla Cap Advisory, con un team guidato da Fabio Cassi, e dai legali di Hogan Lovells, con un team guidato da Ernesto Apuzzo.

Il finanziamento di illimity si inserisce in un più ampio accordo con i principali creditori finanziari, che hanno consentito di valorizzare non solo le prospettive di rilancio e la solidità del piano industriale, ma anche l’importante patrimonio immobiliare del gruppo Grancasa, il cui valore complessivo è stimato in circa 300 milioni di euro.