Seconda emissione di Btp Valore, dopo quella di inizio giugno che ha portato al collocamento titoli di Stato per oltre 18 miliardi. Il nuovo Btp Valore sarà emesso da lunedì 2 a venerdì 6 ottobre, salvo chiusura anticipata; avrà una durata di cinque anni, con extra premio finale di fedeltà. C’è una novità importante: per la prima volta con un titolo di Stato, i risparmiatori riceveranno cedole trimestrali calcolate sulla base di tassi prefissati e crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up).
Ancora non sono noti i rendimenti minimi garantiti, che verranno comunicati il 29 settembre: a giugno 2023, i tassi annuali definitivi sono del 3,25% per il 1° e 2° anno e del 4,00% per il 3° e 4° anno, con un premio extra finale di fedeltà dello 0,5%.
L’investimento minimo sarà di 1.000 euro, senza commissioni durante i giorni di collocamento. Il Btp Valore potrà essere acquistato esclusivamente dai piccoli risparmiatori attraverso home banking (se abilitato al trading online), o in banca o all’ufficio postale. Si applica la consueta tassazione agevolata per i titoli di Stato pari al 12,5% e l’esenzione dalle imposte di successione, su cedole e premio fedeltà e il capitale sottoscritto è garantito a scadenza.