Il bagnoschiuma Felce Azzurra compie 100 anni e Paglieri lo porta alla conquista del mondo

L'azienda italiana leader del settore della cura personale mira a raddoppiare il fatturato in 5 anni conquistando nuovi mercati esteri

Il manifesto per i 100 anni di Felce Azzurra

Il manifesto per i 100 anni di Felce Azzurra

Alessandria 15 febbraio 2023 -  L’azienda di Alessandria Felce Azzurra Paglieri compie 100 anni, e proprio l’anniversario segna l’inizio di una nuova epoca, già delineata nel piano “Future Vision”, uno sviluppo messo a punto lo scorso anno dopo la ridefinizione degli assetti nella famiglia Paglieri

L’azienda numero uno nel settore benessere Made in Italy punta oltre il confine nazionale. "Siamo già presenti con i nostri prodotti in ben 50 Paesi, dal Medio Oriente all'Asia e all'Europa, ovviamente, ed è qui che vogliamo crescere con acquisizioni di società simili a noi come tipo di produzione, con fatturati nell'ordine dei 30 milioni. Pensiamo in particolare alla Spagna e alla Germania", fa sapere l'ingegnere Fabio Rosselli, co-ceo di Paglieri.  

Le origini della Paglieri

La storia Paglieri, ancora controllata dall'omonima famiglia giunta ormai alla settima generazione,  inizia quando Luigi Paglieri apre il primo negozio, una profumeria ad Alessandria, nel 1807.

I suoi prodotti oggi spaziano dal bagnoschiuma Felce Azzurra, al burro cacao Labrosan, alla linea SapoNello per i bambini ai prodotti per la casa e con Selectiva (nata nel 2001) ha portato nelle profumerie i marchi Aquolina e Pink Sugar.

Gli obiettivi dell’azienda

Il 2023 per l’azienda si è aperto con un fatturato in crescita del 6-7% , una performance che Rossello ritiene al momento interessante considerando inflazione, impennata dei costi energetici e conflitto russo-ucraino.

Ma ora, l’azienda punta a raddoppiare il proprio fatturato nel giro di cinque anni: “Il nostro è un prodotto di qualità, ma i margini si fanno sui volumi. Il nostro obiettivo è quello di migliorare la marginalità per reinvestire in nuovi progetti”, fa sapere il co-ceo.

“Nel piano 2023-28 Future Vision - prosegue Rossello  -abbiamo delineato le linee guida della nuova Paglieri che si basa su 4 pilastri: Governance & Valori, Cultura, Sviluppo e Innovazione, ma se devo dire un solo elemento forte, identificativo, penso alle persone, all'ambiente e al territorio. Sono un capitale importante per noi, fondamentale. Guardiamo a un modello di benefit company”.

Fra gli obiettivi, la Paglieri punta anche alla quotazione in Borsa: “Pensiamo di essere ancora piccoli per la Borsa, ma tra cinque anni, quando stimiamo di aver raddoppiato il fatturato, allora si potrà pensare con più serenità a una quotazione”, conclude Rossello.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro