"Attacco hacker alla Ferrari". Ma l'azienda smentisce

L'annuncio sulla community online Red hot Cyber. Dietro all'azione ci sarebbe la cybergang RansomEXX. La casa di Maranello ha subito commentato la notizia: nessuna prova che confermi un attacco

Stabilimento Ferrari a Maranello

Stabilimento Ferrari a Maranello

Bologna, 3 ottobre 2022 - È stata smentita la notizia del possibile attacco hacker ransomware nei confronti dell’azienda automobilistica di lusso Ferrari. La notizia, divulgata questa mattina da Red Hot Cyber, una community che realizza contenuti incentrati sulla sicurezza informatica, segnala una enorme quantità di dati sottratti all’azienda di Maranello: si parla di 7 gigabyte di informazioni, contenenti documenti interni, datasheet, manuali di riparazione e altro ancora.

Dietro all’attacco ci sarebbe la cybergang RansomEXX, che ha annunciato il furto con un post sul suo data leak site, il sito in cui vengono pubblicati i dati esfiltrati durante gli attacchi, resi accessibili e scaricabili a tutti. Il fatto però è stato subito commentato dalla stessa casa automobilistica, che segnala di aver appreso la notizia di una possibile violazione informativa, ma di non avere prove che lo confermino.

Ferrari ha sottolineato inoltre di non avere avuto interruzioni nelle attività e nelle operazioni dell’azienda: "La società sta lavorando per definire l'origine dell'evento e attuerà tutte le azioni appropriate secondo necessità", dichiara la casa di maranello. Eppure questa quiete potrebbe essere parte stessa dell’attacco hacker: l’iter del ransomware prevede infatti che l’incursione informatica venga realizzata in modo che la vittima non si accorga di quanto stia accadendo. L’attacco si svela soltanto quando arrivano le richieste da parte dell’hacker.

In passato la cybergang Everest aveva colpito la Speroni spa, che fornisce componentistica per le auto sportive. In quell’occasione erano state pubblicati e messi in vendita dati e progetti della Ferrari, Lamborghini e Maserati, ma non era stata colpita l’infrastruttura informatica della Casa di Maranello.