Martedì 23 Aprile 2024

Guida alle applicazioni per smartphone che aiutano a risparmiare

App per risparmiare

App per risparmiare

A seguito della pandemia da COVID-19, i costi per le materie prime sono aumentati notevolmente, creando criticità e momenti di stallo in numerosi settori. A creare ulteriori momenti di incertezza si sono aggiunte le dinamiche geopolitiche degli ultimi mesi che coinvolgono Russia e Ucraina, che hanno causato un forte rincaro non solo dei costi energetici, della benzina e delle materie prime, ma anche dei prodotti alimentari e di largo consumo. Questo ha portato a una crescente difficoltà per le famiglie italiane nel gestire il budget familiare e cercare di risparmiare.

Ad oggi, la tecnologia è diventata uno valido strumento per semplificare moltissime situazioni, tra cui fare la spesa. Vediamo qualche applicazione utile per fare acquisti intelligenti, trovare offerte dedicate e ottenere qualche sconto sul carburante.

Le migliori app per risparmiare sulla spesa

Secondo uno studio dell’IRI (l'Istituto per la Ricostruzione Industriale) sull’andamento del largo consumo nel 2022, quest’anno le famiglie italiane spenderanno dai 125€ ai 200€ in più per la spesa al supermercato. Di conseguenza, è diventato sempre più difficile riuscire a gestire il budget familiare e sempre più persone pongono maggiore attenzione al prezzo dei prodotti che acquistano, ricercando sconti e promozioni. Ad oggi, sono sempre di più le applicazioni per smartphone che aiutano i consumatori a confrontare i prezzi dei prodotti nei vari supermercati e discount e orientarsi tra tutte le offerte che vengono proposte quotidianamente. 

Tra le diverse applicazioni per risparmiare sulla spesa, DoveConviene è una delle più efficienti. Quest’app, infatti, permette di controllare i volantini dei principali supermercati direttamente dallo smartphone. In questo modo, si possono conoscere in anticipo tutte le promozioni attive nei propri negozi preferiti, in modo da fare un confronto tra le varie catene di supermercati e scegliere quella più conveniente. In aggiunta, attivando le notifiche per i settori più d’interesse e la geolocalizzazione, si ricevono in ogni momento offerte dedicate in base al luogo in cui ci si trova.

Un’abitudine che permette di risparmiare sulla spesa è quella di stilare una lista di tutti i prodotti da acquistare, annotando anche le quantità necessarie. In questo modo, si è sicuri di comprare solamente ciò di cui si ha effettivamente bisogno, evitando spese inutili. Nel fare ciò, possono essere utili applicazioni come Bring! Lista della spesa, che permette di pianificare i propri acquisti creando delle vere e proprie liste della spesa che possono essere condivise con amici e familiari. In questo modo, tutta la famiglia può inserire nell’elenco ciò di cui ha bisogno.

Infine, un’altra app molto utile per trovare i prezzi migliori e confrontare le offerte proposte dalle varie catene di supermercati è RisparmioSuper!. Una volta creato il proprio carrello della spesa virtuale, grazie alla geolocalizzazione questa applicazione riuscirà a trovare i negozi dove è più vantaggioso acquistare i prodotti che si desiderano, assicurando sempre il miglior prezzo. In aggiunta, RisparmioSuper! dà la possibilità di inquadrare il codice a barre di un articolo per sapere dove conviene acquistarlo.

Le app che aiutano a combattere gli sprechi alimentari

Il FAO (Food and Agriculture Organization), l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, ha dichiarato che ogni anno nel mondo vengono sprecate più di 1.6 miliardi di tonnellate di cibo. Un’azione concreta, che ognuno può intraprendere per salvaguardare il nostro pianeta, è impegnarsi nel combattere gli sprechi alimentari, responsabili del 10% delle emissioni di gas serra.

Nel fare ciò, la tecnologia ci viene in aiuto, proponendo delle applicazioni che permettono di acquisire una maggiore consapevolezza nei confronti di cosa mangiamo e di quanto cibo gettiamo ogni giorno. Tra questi, la migliore èToo Good To Go, in prima linea per ridurre gli sprechi alimentari, che dà la possibilità di acquistare delle box piene di prodotti e alimenti prossimi alla scadenza. A questa iniziativa hanno aderito moltissimi negozi, tra cui supermercati, panetterie e pasticcerie, bar e ristoranti, dai quali è possibile acquistare a un prezzo stracciato i prodotti invenduti. In questo modo, si evita che cibi ancora buoni e commestibili finiscano nella spazzatura.

Un’altra applicazione che aiuta a diminuire gli sprechi alimentari e di risparmiare sulla spesa è MyFoody, che permette di scoprire i prodotti scontati e prossimi alla scadenza all’interno dei vari supermercati. L’app si ispira al modello dell’economia circolare e alla filosofia del “zero waste” e segnala agli utenti dove acquistare gli alimenti che, essendo vicini alla data di scadenza, vengono proposti a un prezzo fortemente ribassato. Grazie alla geolocalizzazione, inoltre, MyFoody invia le notifiche per comunicare quali sono i punti vendita più vicini aderenti all’iniziativa.

Risparmiare sul carburante grazie allo smartphone 

L’aumento dei prezzi che si sta verificando negli ultimi mesi ha colpito gravemente anche la distribuzione di carburante. Rispetto all’inizio dell’anno, infatti, la benzina è salita del 17,1% ed è diventato sempre più difficoltoso per gli automobilisti fare rifornimento. Anche in questo caso, la tecnologia ci viene in aiuto e propone alcune app per smartphone per conoscere in anticipo i costi della benzina nei vari distributori della propria zona e tenere traccia dei suoi andamenti, in modo da sapere dove è più conveniente fare rifornimento.

Una delle applicazioni più utilizzate è Prezzi Benzina, diventata una sorta di social network per i consumatori. Quest’app, infatti, dà la possibilità agli utenti di inserire i prezzi del carburante proposti dai vari distributori per garantire un costante aggiornamento del loro andamento. In questo modo, è possibile conoscere in tempo reale quali sono le stazioni di servizio della propria zona che assicurano il costo migliore.

Un’altra applicazione molto efficace per tenere sotto controllo le proprie uscite è Drivvo. Si tratta di un’app facile e intuitiva, che permette di organizzare e monitorare tutte le spese relative alla propria autovettura, come la polizza assicurativa, il bollo, gli interventi di manutenzione e, ovviamente, anche il carburante. Grazie a Drivvo, è possibile registrare tutti gli importi spesi per la cura della macchina o moto in modo ordinato e organizzarli accuratamente in report completi e dotati di grafici dettagliati, in modo da poter revisionarli in ogni momento.