Gas gratis in Basilicata: ecco perché per i residenti la bolletta si dimezza

Lo prevede una legge appena firmata dal presidente della Regione. I destinatari e l'obiettivo ripopolamento

Potenza, 25 agosto 2022 - Gas gratis in Basilicata e un invito: "Venite a vivere qui". Nel giorno dei prezzi folli  arriva una notizia che mette di buon umore. 

"Bollette gas al 50% minimo"

Il presidente della Regione Vito Bardi ha firmato la legge regionale sulle misure di compensazione ambientale per la transizione energetica e il ripopolamento del territorio lucano. Lo sconto in bolletta - minimo del 50%, tanto pesa di solito il costo del gas naturale - riguarda 450mila persone, spiega lo staff del presidente, che vuol dire l'80% della popolazione residente servita dal metano. Restano fuori da questa manovra "100mila persone". Per loro, si chiarisce, sono previsti altri aiuti, ad esempio "5mila euro a famiglia per la transizione energetica".

Manovra anche per favorire il ripopolamento

Tra gli obiettivi dichiarati dalla legge c'è anche quello di contrastare un drammatico spopolamento di quella terra.

Come è stato possibile?

La misura di sostegno ai cittadini in un momento di bollette alle stelle è stata possibile, chiariscono dalla Regione, "in virtù di accordi di compensazione innovativi, siglati dal presidente con Eni e Shell che lavorano in Basilicata dal 1998. L'intesa prevede di ricevere 130 milioni di metri cubi di gas all'anno. 

Cosa cambia nelle bollette del gas

Per la prima volta, dunque, "la spesa del gas naturale in bolletta, che pesa almeno per il 50% della spesa, verrà interamente pagata dalla Regione".

Il testo della legge in Pdf

Gas gratis in Basilicata, ecco come
Gas gratis in Basilicata, ecco come