Gas, Gazprom interrompe per alcune ore flusso in Germania dello Yamal-Europe

E il passaggio attraverso Nord Stream è inferiore al livello ieri. Saebbe regolare invece il transito dall'Ucraina. Il colosso russo: "A marzo aumentati i flussi verso l'Italia"

Milano, 1 aprile 2022 - Sale la tensione. Gazprom ha interrotto per alcune ore le spedizioni di gas russo in Germania attraverso il gasdotto Yamal-Europe (quello che parte dalla Siberia settentrionale e attraversa Bielorussia e Polonia). Lo riporta Bloomberg citando l'operatore di rete Gascade. Stamane gli ordini di gas dalla Polonia alla Germania erano a zero e in calo da circa 7 GWh/h durante la notte. Le consegne attraverso l'Ucraina sono previste a circa 107,6 milioni di metri cubi, leggermente inferiore a quelle di giovedì, ma ancora vicino al livello massimo. I flussi attraverso Nord Stream, il collegamento diretto alla Germania, stamane erano a circa 73,3 GWh/h, leggermente al di sotto del livello di ieri ma ancora vicino alla piena capacità del gasdotto.

Gazprom - riferisce sempre Bloomberg - ha reso noto che il transito di gas verso l'Europa attraverso l'Ucraina procede normalmente.

Forniture di gas a rischio
Forniture di gas a rischio

Citando il colosso dell'energia russo, viene poi riferito che Gazprom a marzo ha aumentato i flussi di gas verso Italia, Polonia e Turchia, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. Gazprom fornisce il gas ai clienti in "linea con le richieste e i contratti sottoscritti". Il gruppo russo, inoltre, evidenzia come il "riempimento degli stoccaggi prima dell'inverno è una sfida per l'Unione Europea".

Gas, il prezzo vola in Europa. Rubli e miliardi: l'altra faccia della guerra in Ucraina

Guerra in Ucraina, da Schroeder a Merkel: gli intrecci di Gazprom