Mercoledì 24 Aprile 2024

Gamification: cos'è e quali sono le nuove frontiere del settore

I progetti di MobieTrain, l’azienda che nell'ultimo anno ha registrato una crescita a tre cifre

I creatori di MobieTrain

I creatori di MobieTrain

Roma, 3 novembre 2022 - MobieTrain, l'applicazione di microlearning leader di mercato per i lavoratori frontline, annuncia un finanziamento di 9 milioni di euro guidato da due nuovi azionisti Fortino Capital e BNP Paribas Fortis Private Equity, con la partecipazione degli attuali partner finanziari Concentra, FOM Capital e LRM. La scale-up belga specializzata in tecnologie per le risorse umane, sfrutterà i fondi per accelerare l'espansione in nuovi mercati europei in crescita nei prossimi mesi, per sostenere la ricerca e lo sviluppo e per innovare il settore della formazione aziendale.

Ma in cosa consiste questa applicazione?

Fondata nel 2015 da Guy Van Neck, Mireille Van Hemert - Schelling e Willi van Boven, MobieTrain ha l'obiettivo di rendere la formazione continua accessibile al personale deskless, senza scrivania, in tutto il mondo. La sua tecnologia di microapprendimento facilita il processo di inserimento e facilita la formazione dei dipendenti in prima linea, come commessi, operai, infermieri e personale logistico. I moduli di apprendimento di dimensioni ridotte, che si basano su tecniche di gamification per smartphone, semplificano il trasferimento delle informazioni, aumentano la conservazione delle conoscenze e migliorano la motivazione dei dipendenti.

Cos’è la gamification?

Gamification è un termine relativamente nuovo, ma che in pochi anni sta guadagnando sempre più popolarità e che presto sarà di uso comune in tutti i dipartimenti di marketing e non solo. Il termine deriva dalla parola game, gioco. La Gamification rappresenta uno strumento estremamente efficace in grado di veicolare messaggi di vario tipo, a seconda delle esigenze, e di indurre a comportamenti attivi da parte dell’utenza, permettendo di raggiungere specifici obiettivi, personali o d’impresa. Per esempio, con la gamification, si può migliorare la gestione dei clienti, la fedeltà di questi ultimi a un brand o il miglioramento del rendimento dei dipendenti della propria azienda. Proprio di questo si occupa MobieTrain, l’azienda che nell'ultimo anno ha registrato una crescita a tre cifre, con oltre la metà del fatturato proveniente dai mercati internazionali. Più di cento organizzazioni in trenta Paesi, tra cui marchi come Azadea, Diesel, Emirates Post, Hästens, Odlo, Roompot, VF e Via Outlet, hanno scelto MobieTrain per formare il loro personale in prima linea. Con l'app di micro-apprendimento gamificata di MobieTrain, i dipendenti possono espandere le proprie conoscenze ovunque, in qualsiasi momento in modo dinamico e intuitivo. L'app è alimentata da tutorial dai 5 ai 10 minuti ed è progettata principalmente per dispositivi mobili, il che la rende di facile utilizzo anche per gli utenti in movimento. I clienti collaborano con MobieTrain per diversificare le loro offerte di formazione aziendale, per supportare la gestione del cambiamento, per istruire i propri dipendenti sugli standard di sicurezza e persino per migliorare le vendite o l'esperienza del cliente.