Nuovi programmi di formazione a distanza per le imprese agricole messi a punto da Confagricoltura, consapevole come la pandemia abbia inciso profondamente anche nelle modalità di lavoro e di apprendimento, e al tempo stesso abbia dimostrato quanto sia importante la formazione. Questo vale per tutti i settori, compreso quello agricolo. Per questo Confagricoltura si è mobilitata da subito anche su questo fronte, ampliando e innovando ulteriormente l‘offerta formativa on line per le sue imprese, per aiutarle ad affrontare la crisi e favorire la ripresa economica del Paese.

È nata così #CondividiamoCompetenze, nuova proposta di Enapra, l`ente di formazione della Confederazione, disponibile all`interno dellapiattaforma di e-learning già esistente. Si tratta di una vera e propria biblioteca digitale, contenente brevi video di approfondimento sui principali temi di interesse per il settore agricolo, realizzati da docenti universitari ed esperti selezionati. Aggiornata e implementata costantemente, questa library è consultabile gratuitamente (dal sito www.enapra.it) fino a marzo 2021.

Più di 500 imprese hanno aderito nel giro di pochi giorni. Ad usufruire del materiale didattico sono stati soprattutto titolari d`azienda e dipendenti, che hanno manifestato interesse in particolare per materie quali agricoltura di precisione e innovazione, a conferma che questa sia la strada che il settore deve percorrere nel prossimo futuro. Vista la massiccia partecipazione al programma formativo, Confagricoltura ha intenzione di proseguire su questo fronte, incrementando l`offerta formativa per le sue imprese, oggi sempre più determinante per affrontare la crisi e favorire la ripresa economica del nostro Paese.