ReStartApp 2020 è ideato e promosso da Fondazione Edoardo Garrone, realtà impegnata dal 2014 in un’opera di rivitalizzazione della montagna rafforzando le capacità imprenditoriali e progettuali dei giovani.

Fondazione Edoardo Garrone nasce, invece, nel 2004 per volontà di Riccardo Garrone, come evoluzione dell’impegno filantropico delle famiglie Garrone e Mondini. Costituita formalmente da San Quirico Spa e da Erg Spa, è dedicata alla memoria di Edoardo Garrone che, nel 1938, avviò l’attività industriale del gruppo Erg.

La Fondazione dal 2014 è impegnata con gli incubatori ReStartApp e ReStartAlp per giovani imprese della montagna: con 8 Campus hanno affiancato oltre 110 aspiranti imprenditori e hanno contribuito all’effettivo avvio di 34 imprese. Qualche esempio? Si va dall’azienda agricola che coltiva piante tintorie per colorazioni naturali nelle Marche all’allevamento della pecora cornella, razza in via d’estinzione, in Emilia-Romagna. "I giovani che partecipano ai campus sono persone con un alto livello di competenze e di qualifiche professionali – spiega Francesca Campora, direttore generale di Fondazione Edoardo Garrone – che scelgono con grande consapevolezza un percorso di vita alternativo".

© RIPRODUZIONE RISERVATA