Svolta sul fisco: cartelle fino a mille euro, arriva il saldo-stralcio

Flat tax al 15%, si amplia la platea degli autonomi

Roma, 22 novembre 202 - Rottamazione delle cartelle, saldo e stralcio per quelle fino a 1.000 euro. Ma anche aumento della tassa sugli extraprofitti e della platea della flat tax al 15% degli autonomi. Salta il taglio dell’Iva sui generi di prima necessità ma arriva invece la "tampon tax" con un taglio dell’Iva al 5% per pannolini e assorbenti. La novità più importante è sicuramente la cancellazione delle cartelle fiscali fino a mille euro affidate all’agente della riscossione entro dicembre 2015. In questo caso i contribuenti non devo no fare nulla: il meccanismo di saldo e stralcio sarà automatico.

Meloni: "Manovra figlia di scelte politiche. Aiuti ai ceti medi, non ai ricchi"

Tasse, redditi (foto Ravaglia)
Tasse, redditi (foto Ravaglia)

Per fare cassa ci sarà invece una revisione dei bonus edilizi (oltre alle misure già decise per il superbonus 110% che dal 2023 scenderà al 90%) e una prima riorganizzazione delle agevolazioni fiscali. Dovrebbe arrivare anche una tassa sulle plusvalenze legate alle critpovalute. In arrivo, invece, una rottamazione quater dei carichi affidati all’agente della riscossione dal primo gennaio 2000 al 30 giugno 2022. Sarà possibile anche regolarizzare gli omessi versamenti tramite ravvedimento speciale. Si pagheranno gli importi netti con un forte sconto sulle sanzioni, che varierà a seconda dell’importo delle cartelle. La definizione agevolata è prevista anche per le somme dovute a seguito del controllo automatizzato delle dichiarazioni, dei processi verbali di constatazione, degli atti del procedimento di accertamento e delle controversie tributarie.

Si allarga la platea dei lavoratori autonomi che potranno utilizzare la flat tax al 15%: la soglia di fatturato per ottenere l’agevolazione fiscale passa da 65mila a 85mila euro. Sarebbe stata prevista un’aliquota del 15% per la quota dell’incremento di reddito registrato nel 2022 rispetto al maggiore tra i medesimi redditi dichiarati e assoggettati all’Irpef nei tre anni d’imposta precedenti. Battuta d’arresto, invece, per la cosiddetta "Amazon tax", salta anche il taglio dell’Iva su beni come pane e latte.