Giovedì 18 Aprile 2024

Prodotti film, quando il cinema rende immortali

Dalla DeLorean di Ritorno al Futuro alle Nike di Tom Hanks in Forrest Gump

La DeLorean DMC-12 in Ritorno al Futuro

La DeLorean DMC-12 in Ritorno al Futuro

A volte basta una manciata di secondi. Altre volte, una scena in particolare, destinata a segnare la storia del cinema. Sono tanti, tantissimi i prodotti che, immortalati nel grande schermo, sono infatti diventati veri e propri simboli, apprezzati da milioni e milioni di persone nel mondo. A partire dalle automobili - non solo bolidi futuristici ipertecnologici, ma anche vetture classiche, auto cabriolet e macchine d’epoca – che, grazie al cinema, hanno saputo sfruttare la loro appetibilità anche al di fuori della pellicola che le ha rese celebri. Chi non ricorda, infatti, l’iconica auto del film Ritorno al Futuro, la DeLorean DMC-12? Un veicolo che ha certamente segnato la storia e che, ancora oggi, è nel mirino di diversi acquirenti: dal 1981 al 1983, furono però realizzate poco più di 9.000 DMC-12 e, come è facile immaginare, sono soltanto poche le migliaia ancora oggi rimaste disponibili.

Il primo posto dove guardare è il mercato online del mondo: eBay. O, altrimenti, presso la società americana che ha rilevato il marchio, seppur anche lì le opportunità scarseggino. In occasione del suo quarantesimo anniversario, però, il designer automobilistico Angel Guerra ha immaginato e realizzato la DeLorean DMC-12 come un'elegante auto sportiva elettrica con carrozzeria in acciaio inossidabile, per "omaggiare" quel veicolo del 1981 che lo ha condotto al futuro professionale su cui già fantasticava da bambino. Come? Adattandola ai quattro decenni successivi del mondo automobilistico. E concretizzando, così, l’evoluzione di un veicolo che grazie alla celebre trilogia è diventata una delle automobili sportive più famose al mondo, entrata nell'immaginario collettivo con le sue portiere ad ali di gabbiano. Alpha 5 – questo il nome della nuova vettura elettrica che richiama lo storico modello – è stata presentata ad agosto durante la kermesse Pebble Beach, ma non si sa ancora quando e se DeLorean deciderà di dare il via alla produzione.

Indimenticabile è poi anche Herbie, il maggiolino della Volkswagen più conosciuto al mondo, una macchina che nelle sale nel 1968, grazie al film Disney, ha suscitato la curiosità dei più: il maggiolino era in grado di muoversi da solo, incantando grandi e piccoli davanti allo schermo. E poi ancora: quale amante dei motori non ha mai visto Fast and Furious, sognando di ritrovarsi alla guida di quei veicoli? Tra le auto più famose apparse negli otto film della saga c’è infatti la Dodge Charger R/T, guidata dal protagonista Dominique Toretto nel primo episodio della serie. Un mezzo di trasporto, questo, che nei film ha viaggiato spesso: la Charger, insieme alla sorella Challenger hanno infatti rappresentato una vettura iconica in diverse pellicole, basti pensare ad Hazzard con il mitico General Lee o ancora Dirty Mary Crazy Larry.

Acquistare la "muscle car", per gli interessati, è certamente ancora possibile, seppure nel corso del tempo la macchina abbia chiaramente subìto importanti e notevoli restyling. Fu merito de Il Laureato, film del 1967 con un giovane Dustin Hoffman, a rendere celebre più che mai l’Alfa Romeo Spider Duetto, da allora in poi utilizzata in centinaia di film e serie tv. Veicolo, questo, che rimase in produzione per quasi trent’anni fino al 1993, con più di 120mila vetture uscite dalla fabbrica. Ma non sono solo i mezzi di trasporto ad essere diventati celebri grazie al cinema: basta pensare al gioiellino Casio CA-50 indossato da Michael J. Fox in Ritorno al Futuro. Oppure all’ Iwc Vintage Ingenieur Automatic Iw3233 della International Watch Company dal valore di circa settemila dollari, indossato da Tom Cruise, protagonista cattivo in Collateral (2004). E poi ancora: chi non pensa al mitico Forrest Gump – e alle sue lunghe, interminabili corse - quando vede o acquista un paio di Nike Classic Cortez Nylon, che portano ancora il suo nome? Così come le Manolo Blahnik, acquistate e sfoggiate da Carrie in Sex and the City e rese ancora più celebri grazie alla serie amata in tutto il mondo.