Roma, 14 agosto 2024 – Potrebbe rivelarsi un Ferragosto da incubo per migliaia di viaggiatori che hanno scelto il Portogallo come meta delle loro ferie. Uno sciopero della compagnia aerea EasyJet costringerà molti viaggiatori a rivedere i loro piani. Proprio a causa dello sciopero EasyJet è stata costretta a cancellare oltre 200 voli da e per il Portogallo.
Sarà un Ferragosto di scioperi per chi viaggia da e per il Portogallo con la compagnia aerea EasyJet. Annunciato due settimane fa, lo sciopero di tre giorni del personale di volo è stato confermato ed ha già portato alla cancellazione di centinaia di voli previsti nei giorni 15, 16 e 17 agosto.
Tuttavia, è delle ultime ore l’ultimo aggiornamento inerente alla compagnia di Luton: sono stati infatti confermati fino al 16 agosto i voli tra l’Italia e il Portogallo, in concomitanza con lo sciopero annunciato proprio 15 giorni fa dai suoi dipendenti nel paese iberico. Sul sito di EasyJet si possono trovare regolarmente i 2 voli programmati per il 15 e 16 agosto da Lisbona a Malpensa e da Oporto a Malpensa, e viceversa. Non figurano, invece, collegamenti tra Malpensa e Faro e viceversa, mentre sono state annunciate sia la tratta Oporto-Napoli, sia quella Oporto-Palermo e viceversa. Non è programmato nemmeno il collegamento Pisa-Oporto.
"Sono solo 10 i voli cancellati con il Portogallo intorno a Ferragosto”
EasyJet ha per l’appunto precisato che “solo 10 voli tra Italia e Portogallo sono stati cancellati” in occasione dello sciopero proclamato tra il 15 e il 17 agosto nel paese iberico. “La comunicazione - sottolinea EasyJet - è stata data ai passeggeri con giorni in anticipo”. “Siamo davvero dispiaciuti per questo sciopero ingiustificato – dichiara la compagnia di Luton – soprattutto in un periodo così importante per i nostri passeggeri. La nostra priorità è stata cercare di minimizzare l'impatto di questo sciopero sui nostri clienti, cancellando alcuni voli con anticipo per dare la possibilità di riorganizzare il viaggio in tempo utile”. EasyJet sottolinea che i passeggeri coinvolti “sono stati contattati giorni fa con tutte le opzioni disponibili per cambiare volo o ricevere un rimborso». Per i passeggeri in partenza o in arrivo dal Portogallo il 15, 16 e 17 agosto è possibile controllare lo stato del loro volo sul 'Flight Tracker EasyJet' presente nel sito.
Il comunicato sullo sciopero
"Avevamo in programma 1.138 collegamenti da e per il Portogallo, ma abbiamo dovuto cancellarne 232 a causa dello sciopero”, si legge in un comunicato della compagnia. Altri voli potranno ancora subire ritardi o cancellazioni, poiché quelli che hanno origine fuori dal Portogallo non sono soggetti dall'obbligo di preavviso di sciopero. Per alcune tratte, come quelle con Londra, Ginevra e Lussemburgo (dove è particolarmente forte la presenza di emigranti portoghesi) e l'isola di Madeira, il governo ha garantito i servizi minimi.
EasyJet definisce lo sciopero "inopportuno”, ma il sindacato ricorda che è stato approvato in assemblea generale con il 99% di voti e accusa i vertici della compagnia di aver ignorato tutti i tentativi di risolvere diverse questioni, tra cui la carenza di personale e l'aumento dell'orario di lavoro.