Joe Biden nomina Jerome Powell alla presidenza della Fed per un secondo mandato, assicurando continuità nella politica monetaria in un momento di inflazione ai massimi di 30 anni e di ampia incertezza economica. Powell sarà affiancato da Lael Brainard (insieme nella foto) nominata alla vicepresidenza, in una scelta che sembra orientata a placare le...

Joe Biden nomina Jerome Powell alla presidenza della Fed per un secondo mandato, assicurando continuità nella politica monetaria in un momento di inflazione ai massimi di 30 anni e di ampia incertezza economica. Powell sarà affiancato da Lael Brainard (insieme nella foto) nominata alla vicepresidenza, in una scelta che sembra orientata a placare le delusione dei democratici progressisti che chiedevano un svola alla guida della banca centrale. Nominato da Barack Obama al board della Fed e da Donald Trump alla presidenza dell’istituto, Powell è un repubblicano di cui una parte del partito del presidente chiedeva la testa per lasciare spazio a una figura nuova e più attenta al clima. Biden ha però privilegiato la continuità e ripristinato la tradizione in cui il presidente appena eletto conferma la guida in carica della Fed. Tradizione che Trump aveva interrotto sostituendo Janet Yellen proprio con Powell. La conferma dell’attuale numero uno della banca centrale evita anche all’amministrazione grane in Congresso, dove Brainard – la terza donna alla vicepresidenza nei 108 anni della Fed – non gode dello stesso appoggio bipartisan.

Wall Street celebra la conferma del presidente della Fed, con alcuni osservatori che parlano di Powell-Brainard come un dream-team per la banca centrale. Biden ha ancora tre caselle da riempire nel board e questo gli offre l’occasione di ridisegnare la Fed portando il tema della clima alla ribalta. Definendo Powell la "persona giusta" per guidare la Fed, Biden ha spiegato la scelta mettendo in evidenza la leadership mostrata negli ultimi anni e la sua indipendenza a fronte delle pressioni politiche della precedente amministrazione. "In un momento di grande incertezza abbiamo bisogno di stabilità alla Fed", ha detto Biden.