Fca (Ansa)
Fca (Ansa)

Torino, 25 maggio 2019 - Fca sarebbe in “trattative avanzate” per un'ampia collaborazione con Renault. A riportarlo il Financial Times citando alcune fonti, secondo le quali l'accordo potrebbe tradursi in un ingresso in futuro di Fca nell'alleanza Renault-Nissan-Mitsubishi.

Da Torino si replica con un no comment e si ricorda che Fca ha sempre detto di essere pronta ad avviare colloqui con tutti in questa fase. Inoltre tra Fca e Renault c'è già un'intesa per Talento, un furgone prodotto dalla casa automobilistica italiana Fiat Professional dal 2016 e sviluppato per mezzo di un accordo con i francesi. Secondo il Financial Times le trattative sono al momento fra Fca e Renault e non è chiaro quanto sia coinvolta Nissan.

Il giornale britannico definisce "molto avanzate" le trattative tra Fca e Renault. le quali, secondo quanto riferiscono diverse fonti, puntano a stringere legami molto stretti, in quanto le due case automobilistiche cercano di unire le forze per affrontare le sfide strutturali che l'industria automobilistica globale deve affrontare in questa fase.

FIOM -  "Apprendiamo dagli organi di stampa l'esistenza di trattative avanzate tra Fca e Renault. E' urgente che il presidente del Consiglio e il ministro dello Sviluppo economico si assumano la responsabilità di convocare un tavolo con azienda e sindacati per chiarimenti sul futuro industriale e occupazione delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo Fca". Ha dichiarato in una nota Michele De Palma, segretario nazionale Fiom-Cgil e responsabile automotive.