Venerdì 19 Aprile 2024

Experience store: il punto vendita del futuro al Forum Retail

Gli esperti del settore a confronto sui numerosi cambiamenti che stanno interessando il mondo della distribuzione moderna su sostenibilità, metaverso, omnicanalità, agilità, smart store, personalizzazione, economia circolare. Un’esperienza immersiva tra le le solutions più attuali proposte dai maggiori Player del settore

L'Experience Store

L'Experience Store

Metaverso, omnicanalità, agilità, smart store, personalizzazione, sostenibilità ed economia circolare utilizzati sempre di più per innovare l’esperienza di vendita che deve diventare sempre più agevole, personalizzata, soddisfacente e coinvolgente. Temi che hanno caratterizzato la ventiduesima edizione di Forum Retail, il più grande hub di networking tecnologico per la community del mondo del retail che, attraverso le parole dei massimi esperti, racconta l’inarrestabile evoluzione che coinvolge questo settore. L’appuntamento, organizzato da IKN Italy, al Mico di Milano ha rappresentato un’occasione per approfondire i temi più attuali del mondo retail.

Un cambiamento continuo che ha accelerato il ritmo negli ultimi due anni e che ha portato le aziende ad investire sempre di più in soluzioni di digitalizzazione del punto vendita volte a ottimizzare la customer e shopper experience e a rendere più agevole e veloce l’attività dello staff di vendita. L’edizione, inoltre, è stato un importante momento per confrontarsi sull’inflazione in essere e sugli impatti sui consumi e sull’economia in generale causati dal conflitto in corso e, di conseguenza, sulla crescita dei costi in bolletta, sui nuovi trend e sui timori: sono aumentati in modo esponenziale i costi di approvvigionamento, di spedizione, delle materie prime e le vendite hanno subito in linea generale un rallentamento perché ci troviamo di fronte a un consumatore più cauto e prudente.

EXPERIENCE STORE

Nell’ambito dell’edizione 2022 di Forum Retail, i visitatori hanno avuto l’occasione di accedere all’Experience Store, una particolare area appositamente dedicata all’innovazione, dove saranno presenti le importanti solutions finalizzate a supportare i punti vendita del retail in modo da rendere la customer and shopping experience più fluida, soddisfacente e, allo stesso tempo, coinvolgente. Nell’attuale scenario distributivo, sia le aspettative dei clienti e sia il livello competitivo del comparto richiedono ai retailer stessi una crescente capacità sul versante delle performance quotidiane anche presso i rispettivi store e tale obiettivo è strettamente collegato all’efficacia della dotazione tecnologica rivolta, in modo particolare, alla valorizzazione complessiva dell’esperienza cliente. In linea con tale principio di base, presso l’Experience Store ubicato all’interno dell’area expo di Forum Retail, le aziende hanno fatto conoscere e testare le innovazioni: si tratta di Grottini Lab, Hologram Communication, Microsoft, MUGO, Omnisint, Pricer e TeamSystem.

SHELF MANAGEMENT APP

Grottini Lab, player specializzato in soluzioni dirette a monitorare, analizzare, decifrare e ottimizzare la customer experience, ha presentato Shelf Management App, l’applicativo per verificare il rispetto e la gestione dell’assortimento presso gli store fisici di bottiglie e prodotti scatolati (food e non food), valutando se lo spazio sullo scaffale del prodotto o l’assortimento delle referenze sia effettivamente in linea con la rispettiva market share.

TOUCHPAD MULTITOUCH PER ACCRESCERE L'ENGAGEMENT

Hologram Communication, tech company specializzata nell’integrare innovative forme di comunicazione visiva con le tecnologie più avanzate presenti sul mercato, ha presentato, in particolare, una solution interattiva che permette agli spettatori di manipolare attivamente i modelli tridimensionali con le proprie mani: nel dettaglio, l’utente ha potuto manipolare i modelli 3D renderizzati mediante un touchpad multitouch e il tutto in un’ottica di crescente engagement.

MICROSOFT CUSTOMER EXPERIENCE PLATFORM

Microsoft, la multinazionale statunitense specializzata in soluzioni informatiche, presenterà la nuova Microsoft Customer Experience Platform, appositamente strutturata per porre il cliente al centro realizzando esperienze end-to-end altamente personalizzate grazie al potere dei dati e dell’Artificial Intelligence. È stato illustrato un inedito omnichannel journey per il retail, evidenziando i vantaggi per i singoli touchpoint, sia fisici che digitali.

CONOSCERE IN REAL TIME LA CARBON FOOTPRINT DEI PRODOTTI ACQUISTATI

MUGO, climate tech italiana, crea esperienze di comprensione e di azzeramento dell’impatto climatico come nuova opportunità per le imprese. L’azienda ha ricreato l’ambientazione di un piccolo punto vendita attrezzato con una cassa automatica powered by MUGO: i visitatori hanno potuto simulare una spesa scegliendo tra alcuni prodotti di consumo e conoscere in real time la carbon footprint dei loro acquisti direttamente indicata sullo scontrino.

SCAFFALE VYOU CHE INTERAGISCE CON IL CLIENTE

Omnisint è specializzata nell’implementazione di soluzioni tecnologiche quali digital signage, sistemi antitaccheggio e controllo degli accessi. Presso l’Experience Store, ha presentato lo scaffale VYOU (solution finalizzata alla creazione di contenuti originali e dal forte richiamo) e un A-Screen per l’interazione cliente (hardware di digital signage di alta qualità per le interazioni digitali nel retail). Si tratta di innovazioni focalizzate sia sul journey che sulla loyalty del cliente.

ELECTRONIC SHELF LABEL

Pricer, leader globale nella produzione di etichette elettroniche, presenterà le sue ESL, Electronic Shelf Label che comunicano con la luce attraverso l’Optical@Pricer, il sistema che permette ai nuovi business model di ottimizzare la competitività e la redditività nel retail. Si tratta di un’innovativa solution diretta ad aiutare i retailer nel digitalizzare i processi degli store, aumentandone l’efficienza e migliorandone la customer and shopping experience.

E-COMMERCE, GESTIONE EFFICACE DEL PUNTO VENDITA FINO AI PAGAMENTI DIGITALI

TeamSystem è leader italiano nel mercato delle soluzioni digitali e del cloud a supporto sia della crescita che della gestione del business delle imprese di ogni comparto e di qualsiasi dimensione, oltre che dei professionisti. All’interno dell’Experience Store, l’azienda presenterà una serie di nuovi strumenti a supporto dell’omnicanalità dei retailer: dall’e-commerce alla gestione efficace del punto vendita fino ai pagamenti digitali.

STARTUP GATE

L’area expo ha ospitato anche lo Startup Gate, uno spazio dedicato alle nuove realtà che hanno avuto modo di presentarsi e raccontarsi tramite speech nell’arco della giornata. Si tratta di un appuntamento ormai consueto che quest’anno è stato organizzato in partnership con GELLIFY, piattaforma di innovazione B2B che seleziona, investe e fa crescere startup innovative ad alto contenuto tecnologico e le connette alle aziende tradizionali con l’obiettivo di innovare i loro processi, prodotti e modelli di business.

RETAIL AWARDS

A conclusione della manifestazione sono stati assegnati i Retail Awards ai retailer più talentuosi dell’anno. A guidare il pubblico alla scoperta dei finalisti e dei vincitori è stato Giacomo De Lorenzo, Head of Partner Success Italy di Klarna. Nelle otto categorie in gara, si sono distinte le seguenti aziende:

Best Marketing & Social Campaign

Si è aggiudicato il premio Bun Burgers per aver saputo sfruttare una tecnologia che ha conquistato giovanissimi e non solo. Un progetto divertente e inclusivo capace di proiettare il cliente all’interno di un mondo in cui virtuale e reale si uniscono, dove la capacità di adattarsi e rinnovarsi si è dimostrata vincente.

Best Innovation in Payments

Il vincitore è Nexi per aver creato un servizio che dal post pandemia è diventato un punto di riferimento. Il sistema di pagamento più innovativo capace di azzerare le frizioni con semplicità, rendere fluida l’esperienza omnicanale e agevolare i commercianti e dare valore ai clienti finali.

Best Logistic Project

Vince Pescaria per la coerenza e la visione geniale e innovativa nella gestione della filiera di un prodotto fresco su cui le scelte logistiche hanno un impatto di notevole importanza.

Best Omnichannel & Meta CX

Si aggiudica il premio Feltrinelli che si è distinta per un progetto forte, strutturato e coraggioso che ha portato alla realizzazione della prima libreria ibrida. Per la capacità di introdurre elementi di innovazione mantenendo una forte identità. Una scelta strategica importante ed efficace a cui ispirarsi per la meta customer experience.

Best Green Sustainability Project

Il vincitore è ALDI per aver saputo compiere un passaggio culturale con particolare attenzione all’impatto ambientale e aver definito un importante posizionamento guardando alla sostenibilità a 360 gradi, nel rispetto dei principi di circular economy.

Best Inclusion Program

Vince ADMENTA- Lloyds Farmacia in quanto ha realizzato un progetto capace di innovare i servizi rivolti alla salute guardando all’inclusione e parificando l’approccio del consumatore verso i prodotti.

Best StartUp & Next Generation

Bun Burgers si aggiudica anche questo premio per aver pensato a ogni aspetto del progetto.

Infine, il Best Retailer 2022 è Barilla: si tratta di un premio ad honorem consegnato all’azienda che ha saputo contraddistinguersi nel mercato nel corso del 2022 per espansione, innovazione tecnologica, fatturato e antifragilità come risposta alla crisi globale in corso.