Venerdì 6 Dicembre 2024
REDAZIONE ECONOMIA

Morto Enrico Citterio, il re dei salumi lombardi

Aveva 99 anni. Il nonno Giuseppe aprì la prima salumeria a Rho nel 1870 e inventò la straordinaria ricetta del salame di Milano, un’eccellenza italiana. Come da sua richiesta, i figli e i nipoti hanno comunicato la notizia della sua scomparsa a funerali avvenuti

La storica sede del salumificio Citterio a Rho

La storica sede del salumificio Citterio a Rho

Rho, 8 novembre 2024 – Aveva 99 anni e come da sua richiesta i figli e i nipoti hanno comunicato la notizia della sua scomparsa a funerali avvenuti. Enrico Citterio è stato tante cose nella sua lunga vita. Soprattutto un imprenditore di successo che ha proseguito il lavoro dei sui nonni e dei genitori, creando un marchio che ancora oggi è leader nel campo dei salumi in tutto il mondo.

La storia

Il “dottor Enrico”, come lo chiamavano tutti, aveva saputo proseguire la fantastica storia dell’azienda di famiglia fondata nel lontano 1870 dal giovane Giuseppe Citterio, che aprì a Rho la sua salumeria e inventa la straordinaria ricetta del salame di Milano per portare lontano sapori e tradizioni e raggiungere anche gli italiani che emigravano in America cercando fortuna.

Solidarietà

Enrico Citterio però non era solo azienda e business come testimonia la storia della straordinaria amicizia nata sui banchi di scuola del liceo tra il giovane rampollo della nota azienda di salumi di Rho e Piero Corti, pediatra e fondatore della omonima Fondazione.

Una storia che dura da sessant’anni per supportare l’ospedale St. Mary’s Hospital Lacor, più noto come Lacor Hospital, in Uganda. La Citterio non ha mai fatto mancare il suo appoggio contribuendo alla raccolta di fondi per la struttura africana. 

Il tributo

"Esprimo il mio cordoglio per la scomparsa di Enrico Citterio, l'imprenditore di successo che ha esportato i suoi omonimi salumi in America, che li ha fatti conoscere e apprezzare oltre oceano, facendo girare il nome di Rho in tutto il mondo – Fabrizio Cecchetti, segretario d'Aula alla Camera dei Deputati e coordinatore regionale lombardo della Lega Salvini Premier.

Citterio era un uomo che amava la sua terra, che ha costruito la sua straordinaria avventura imprenditoriale e commerciale, partendo dalle proprie radici, dal proprio territorio. Piangiamo un grande imprenditore che con il proprio lavoro ha valorizzato anche la città di Rho, portando lavoro e benessere: per questo mi sto attivando, anche con la sezione locale della Lega, per fare in modo che a Rho venga ricordato per sempre, intitolandogli una strada, una piazza, oppure con un monumento".