Enel Energia
Enel Energia

Milano, 4 novembre 2021 - Un rincaro del 29,8%, pari a 145 euro in più all’anno per la bolletta dell’energia elettrica di una famiglia tipo. E l’aumento per il quarto trimestre del 2021 sarebbe stato più alto, a causa della corsa delle materie prime (dal gas al petrolio) senza l’intervento del governo che ha azzerato gli oneri di sistema che pesano per circa il 20% sulla bolletta della luce. Contro la corsa delle materie prime – che purtroppo secondo gli esperti non è destinata a fermarsi nei prossimi mesi – un modo per risparmiare sulla bolletta dell’energia elettrica c’è. Passare dal servizio di tutela, le cui condizioni economiche e contrattuali sono determinate dall’Autorità di Regolazione per Energia, Reti ed Ambiente (ARERA), al mercato libero, in vista, anche del superamento definitivo di tale regime previsto dal 1° gennaio del 2023.

Oppure, se già si è nel mercato libero, cambiare fornitore aderendo alle offerte più convenienti sul mercato. E proprio ai clienti domestici che hanno già attiva una fornitura di energia elettrica e provengono da un altro fornitore è rivolta la nuova offerta comoda e flessibile "Scegli Oggi" di Enel Energia, la società del Gruppo Enel che opera nel mercato libero, con oltre 12 milioni di clienti, fra residenziali e business e una vasta gamma di offerte luce e gas pensate per famiglie, aziende, professionisti, condomini e Pubblica Amministrazione.

La nuova offerta Scegli Oggi prevede il prezzo della componente energia bloccato per i primi 2 anni e scontato del 30% rispetto al prezzo di listino. Inoltre per i clienti che provengono dal Servizio di Maggior Tutela lo sconto applicato sale al 40%. L’offerta – spiega Enel Energia - utilizza solo energia prodotta da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento e calore della terra e certificata dal sistema "Garanzie d’Origine" del Gestore Servizi Energetici, secondo la direttiva CE 2009/28/CE.

Chi vuole aderire a "Scegli Oggi" può scegliere uno dei tre piani disponibili che più si avvicina alle abitudini di consumo. Il piano senza orari che prevede un unico prezzo della componente energia per tutto l’arco della giornata: 18 centesimi euro/ kWh con lo sconto del 30% sul prezzo di listino della componente energia (25centesimi) e 15 centesimi euro/kWh risultante dallo sconto del 40%.

Il piano "Notte e festivi" invece prevede il prezzo della componente energia gratis durante tutta la notte e i festivi e dal lunedì al sabato (dalle 7 alle 23) e un prezzo pari a 32 centesimi euro/kWh con lo sconto del 30% e a 28 centesimi euro/kWh con lo sconto del 40% rispetto a un prezzo di listino pari a 46 centesimi euro/kWh.

Infine la nuova offerta "Scegli Oggi" prevede anche l’opzione Bioraria, una soluzione che permette di risparmiare se si consuma energia durante il weekend e nelle ore serali, adatta ad esempio a chi resta fuori casa a lungo per motivi di lavoro o di studio. Con Bioraria il prezzo di listino della componente energia dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 19 è pari a 27centesimi euro/kWh. Scontato del 30% però scende a 19 centesimi euro/kWh e a 16centesimi euro/kWh con lo sconto del 40%. Dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 8, nei weekend e nei giorni festivi invece il prezzo della componente energia pari a 25 centesimi euro/kWh si riduce a 17centesimi euro/kWh scontato del 30% e a 15 centesimi euro/kWh scontato del 40%.

I prezzi, ricorda Enel Energia, sono riferiti alla sola componente energia, Iva e imposte escluse e comprensivi delle perdite di rete applicate secondo quanto definito, pubblicato e aggiornato da ARERA e attualmente pari al 10,2% dei consumi. Per tutti i piani tariffari inoltre il cliente è tenuto al pagamento del corrispettivo di commercializzazione e vendita luce che, per i primi 24 mesi di fornitura, sarà pari a 9 euro al mese (IVA e imposte escluse). Chi aderisce all’offerta può sempre cambiare il piano tariffario gratuitamente se i consumi cambiano o non sono in linea con quello scelto inizialmente e ha anche la possibilità di aderire a ENELPREMIA WOW!. Il programma fedeltà gratuito di Enel Energia che sorprende ogni settimana con un regalo e che permette di partecipare ad iniziative speciali per vincere fantastici premi e ottenere bonus luce e/o gas in bolletta.

Come aderire

L’adesione a "Scegli Oggi" può essere effettuata online, al sito www.enel.it oppure chiamando il numero verde gratuito 800 900 860 o presso uno dei negozi di Enel Energia. Fermo restando che l’offerta è sottoscrivibile solo dagli utenti che dispongono di una fornitura già attiva, il passaggio per aderire all’offerta è molto semplice, sia che si provenga dal Servizio di maggior tutela che da altro operatore del mercato libero non sono previsti costi per l'attivazione dell'offerta; non sono necessari interventi sugli impianti o sul contatore; il passaggio avverrà al massimo entro il primo giorno del terzo mese successivo a quello di conclusione del contratto.