Elon Musk: "Il mondo ha ancora bisogno di petrolio e gas"

Il patron delle auto elettriche Tesla: c'è bisogno di idrocarburi per sostenere la civiltà. Poi l'inivto a fare più figli

Elon Musk durante la conferenza sull'energia a Stavanger, in Norvegia (Ansa)

Elon Musk durante la conferenza sull'energia a Stavanger, in Norvegia (Ansa)

Roma, 29 agosto 2022 - "Il mondo ha ancora bisogno di petrolio e gas". Un'affermazione a favore degli idrocarburi e delle vecchie fonti energetiche fossili che suona quanto meno singolare, se non paradossale, perché pronunciata da Elon Musk, l'imprenditore americano diventato l'uomo più ricco del mondo proprio puntanto tutto sulla mobilità elettrica pura e l'innovazione tecnologica più avveneristica. Un inatteso endorsement all'energia del passato del fondatore e amministratore di Tesla pronunciato oggi in Norvegia, il paese scandinavo che è tra i principali produttori mondiali di petrolio e gas ma dove è acceso il dibattito sull'interruzione delle attività estrattive per puntare su fonti rinnovabili e soluzioni energetiche più sostenibili per l'ambiente.

Rincari bollette luce e gas: il fallimento degli aiuti. Bonus e rate non bastano

"Il mondo deve continuare a estrarre petrolio e gas per sostenere la civiltà, sviluppando al contempo le fonti di energia sostenibili" ha detto ai giornalisti Elon Musk in un incontro con la stampa a margine di una conferenza sull'energia e sul futuro delle tecnologie industriali organizzata a Stavanger, cittadina meridionale della Norvegia. Tra l'altro, il paese scandinavo è uno degli stati dove da anni si è sviluppato uno dei migliori mercati per le auto elettriche e in particolare proprio per le Tesla che nel 2021 costituivano più del 32% dell'intero mercato dell'auto norvegese. 

"Realisticamente - ha precisato il patron di Tesla - penso che dobbiamo usare petrolio e gas a breve termine, perché altrimenti la civiltà crollerà". E alla domanda se la Norvegia dovrebbe continuare a estrarre petrolio e gas, Musk ha detto: "Penso che alcune ulteriori esplorazioni siano giustificate in questo momento". Il miliardario americano ha quindi concluso il suo ragionamento dicendo che "una delle sfide più grandi che il mondo abbia mai dovuto affrontare è la transizione verso l'energia sostenibile e verso un'economia sostenibile. Ci vorranno alcuni decenni per essere completata".

"Fate più figli: senza bambini l'umanità potrà scomparire"

Musk è poi stato Interrogato sulle sfide più grandi che il mondo deve affrontare e, dopo la questione delle energie rinnovabili, ha parlato del tasso di natalità, "una delle mie preoccupazioni più grandi, forse meno conosciuta". Nelle società occidentali come in Paesi estremamente popolati come la Cina, il tasso di natalità è in calo, principalmente a causa dell'invecchiamento della popolazione. "È importante che le persone abbiano abbastanza bambini per far andare avanti la civiltà", ha detto Musk. "Si dice che la civiltà possa scomparire con un boom o un gemito. Se non abbiamo abbastanza bambini, moriremo piangendo e (indossando) pannolini per adulti. Sarà deprimente. Sì, fate più bambini", ha concluso il miliardario che personalmente ha 10 figli. "Almeno fate abbastanza bambini per mantenere la popolazione. Non vogliamo che la popolazione finisca così in basso da finire per scomparire".