Lunedì 22 Aprile 2024

Una giornata di nuovo insieme

DOPO due edizioni, quelle del 2020 e del 2021, che hanno dovuto fare i conti con i limiti imposti da lockdown e pandemia, YouFinance 2022 non abbandona il percorso online di eventi, dispense e webinar ma ritroverà anche il tanto auspicato rapporto fisico, personale tra investitori, trader e relatori. Così, quella che si potrebbe definire una formula ibrida vedrà per questa quarta edizione il ritorno di una giornata insieme a Rimini. L’anno scorso, ricorda Mauro Pratelli, ad di TraderLink "nei due mesi di formazione online siamo riusciti a coinvolgere ben 4.500 partecipanti solo grazie a una particolare chiarezza di lezioni e a un livello di ospiti davvero eccezionale". Nei due mesi online di formazione e cultura finanziaria sono state pubblicate 10 dispense, chiare e ben illustrate, anche stampabili, lette da 3172 persone e si sono tenuti 55 incontri Web live e registrati, visti oltre 9.300 volte. E nella tre giorni del ‘Gran Finale’, totalmente pratico e operativo, incontri Web live e registrati, visti oltre 3.100 volte.

Ma se il perdurare delle limitazioni collegate alla pandemia avevano determinato la scelta di chiudere la terza edizione solo con il Gran Finale sul web, si era colto, avverte Pratelli, tra i partecipanti un forte desiderio di incontro personale, di tornare agli eventi in presenza. "Credo che questo dipenda anche dal nostro tipico carattere nazionale, molto più incline all’incontro personale, rispetto ad altre culture europee". E questo desiderio si realizzerà nella quarta edizione di YouFinance.

"Al termine dei due mesi di formazione – aggiunge l’ad di TraderLink – avremo due giorni online, il Gran Finale, dove tutti gli esperti incontreranno virtualmente il pubblico, per applicare nella pratica quanto spiegato nelle lezioni. La grande novità di questa edizione è che subito dopo il Gran Finale online potremo anche incontrarci fisicamente a Rimini, per una sessione di approfondimento di grandissimo valore formativo. Molti dettagli sono ancora in fase di definizione, ma possiamo anticipare che abbiamo riservato per venerdì 22 aprile presso l’Hotel Savoia di Rimini cinque sale con capienze diverse, per dare spazio a un evento fisico dove investitori e trader potranno di nuovo incontrare i loro esperti di riferimento. E stiamo organizzando anche sessioni specializzate, per approfondire gli argomenti più richiesti e utili".

A. Pe.