Martedì 23 Aprile 2024

"Un serio check up al proprio patrimonio fa solo guadagnare"

E' il tema della terza settimana della quarta edizione di YouFinance Investi Bene partita il 14 febbraio, organizzata da QN Economia & Lavoro e Traderlink

Salvatore Gaziano e Roberta Rossi

Salvatore Gaziano e Roberta Rossi

Siamo già arrivati alla terza settimana della quarta edizione di YouFinance Investi Bene partita il 14 febbraio. Una grande occasione di formazione e informazione, organizzata da QN Economia & Lavoro e Traderlink, aperta a chi vuole investire e/o operare sui mercati – sia già esperto o neofita del trading online – o più semplicemente conoscere e capire le regole dell’economia e della finanza. Come sempre, la nuova settima si inaugura con la pubblicazione della dispensa gratuita, consultabile e scaricabile dal sito www.youfinance.it. Quella di questa settimana si intitola "Fai un serio check up al tuo patrimonio! Hai solo da guadagnare" ed è stata realizzata da Marco Cini, Salvatore Gaziano e Roberta Rossi.

"Siamo felici di partecipare anche quest’anno alla nuova edizione di YouFinance in collaborazione con Traderlink e Quotidiano Nazionale – spiegano gli autori della dispensa - e l’argomento che abbiamo scelto di trattare in questa edizione è la pianificazione patrimoniale". Quindi lo scopo della dispensa, aggiungono "è quello di aiutare il risparmiatore a fare un check up della sua situazione finanziaria per capire se il patrimonio è investito in modo sensato e corretto per i suoi obiettivi (e non per la sua banca o il broker) e la lista delle domande giuste da farsi (o fare)". Del resto da oltre vent’anni come consulenti finanziari autonomi, Salvatore Gaziano e Roberta Rossi operano con SoldiExpert SCF – al cui team dall’anno scorso si è aggiunto anche Marco Cini - nella consulenza finanziaria indipendente. Dove SoldiExpert SCF è diventata negli anni una delle più importanti realtà affiancando alla costruzione di portafogli modello e consulenza personalizzata continuativa anche servizi di consulenza una tantum per aiutare il risparmiatore a raggiungere specifici obiettivi di investimento come: costruirsi una pensione integrativa, richiedere un’analisi sul suo attuale portafoglio di investimenti, confrontare tra loro diverse modalità finanziarie per investire sui figli.

La consulenza indipendente, affermano Gaziano, Rossi e Cini è "l’unica di fatto che permette di individuare per ciascun cliente l’abito adatto" essendo svincolata da qualsiasi intermediario e banca. Non cerca quindi "di ridurre il cliente a un minimo comun denominatore per farlo entrare in una casella per vendergli i prodotti finanziari che distribuisce la banca o la rete di vendita. È una consulenza altamente personalizzata e libera essendo il consulente totalmente svincolato da logiche di prodotto…e di bottega. Nessun conflitto di interesse sui prodotti raccomandati ma un unico interesse: quello del cliente".

Così, nella dispensa dedicata da Gaziano, Rossi e Cini al check up al proprio patrimonio, al centro di ogni ragionamento e operatività c’è la persona con la sua situazione economica e familiare, ma anche l’età piuttosto che la propensione o meno al rischio. In pratica i suoi bisogni e i suoi obiettivi, con le domande da farsi per capire, compresa la rotta personale, come dirigere le proprie vele. Nell’età adulta, in quella lavorativa e quando si andrà in pensione. Le scelte finanziarie relative al patrimonio vengono quindi analizzate in questa guida e verranno approfondite in una sessione live cui sarà possibile partecipare incontrando personalmente i consulenti indipendenti di SoldiExpert SCF che hanno redatto la dispensa. Dispensa che nel primo capitolo conduce alla scoperta del tipo di investitore con le domande scomode da farsi per scoprirlo e le risposte che possono anche sorprendere. E quindi, sempre nel primo capitolo, si affronta il tema dell’investimento azionario. La sua convenienza e il prezzo a cui farlo.

Un’analisi quanto mai attuale in una fase di mercato che, dopo la forte ripresa successiva al crollo da Covid nella primavera del 2020, ha visto da inizio anno i mercati cambiare trend e cominciarne uno ribassista prima con le preoccupazioni legate alla corsa dell’inflazione e quindi al rialzo dei tassi e alla fine dell’immissione di liquidità da parte delle banche centrali e, la scorsa settimana, subire i contraccolpi della guerra russa in Ucraina. Nel secondo capitolo la dispensa approfondisce le domande chiave da fare al proprio consulente finanziario, come sceglierlo e come identificare i consulenti indipendenti dagli altri, fare attenzione alla trasparenza (compreso il questionario Mifid) e infine anche come investire 1 milione di euro o 50mila. Infine, nel terzo capitolo si entra nel cuore del check up al proprio patrimonio spiegando come monitorare gli elementi chiave della propria situazione: la previdenza, le assicurazioni e il non meno importante passaggio generazionale.