21 mar 2022

Guadagnare osservando l’andamento dei prezzi

Nel webinar in programma oggi dalle 11 alle 12, Nicola Para spiega la sua strategia operativa basata sull’applicazione di formule matematiche e analisi delle candele giapponesi

achille perego
Economia
featured image
Nicola Para

"Analisi dei mercati e Trading Live". È il titolo del webinar con il quale questa mattina, lunedì 21 marzo, dalle 11 alle 12, partirà la sesta settimana di YouFinance Investi Bene. Una diretta streaming che avrà come relatore Nicola Para, trader professionista e formatore, che nel 2016 ha fondato "Nicola Para Trading" (https:www.nicolaparatrading.com), una piattaforma didattica dedicata a trading e investimenti focalizzata sull’educazione finanziaria e con i suoi corsi ha già trasformato più di 100 studenti in trader professionisti.

Con quale strategia operativa?

"Un protocollo – risponde Para – che ho costruito nei miei anni da trader e che, con l’applicazione di formule matematiche e analisi delle candele giapponesi, prende in considerazione solo un elemento: il prezzo".

In che senso?

"Nella mia operatività non mi baso né sulle notizie che possono influenzare gli andamenti di indici, titoli, materie prime, come in questa fase il rialzo dei tassi o il conflitto in Ucraina, sempre anticipate dai mercati, ma sull’osservazione dell’andamento dei prezzi. E quindi considerando i mercati come un campo di battaglia dove si fronteggiano le armate e in cui i contendenti sono coloro che acquistano e quelli che vendono".

Il protocollo di Para, inoltre, consiglia un arco temporale di operatività di 15 minuti o di un giorno con la consapevolezza che in Borsa è sempre sbagliato contrastare il trend del mercato e che non si può applicare lo stesso metodo usato per fare la spesa al supermercato, perché non è detto che ciò che sembra in offerta, una quotazione in calo, non scenda ancora. Così come ciò che appare troppo caro non continui a salire.

In questa edizione di YouFinance anche la Divisione IMI Corporate e Investment Banking di Intesa Sanpaolo rinnoverà la sua presenza dopo il successo registrato nel 2021. Parteciperà infatti all’iniziativa attraverso 3 workshop, di cui il prossimo, dal titolo "Dietro le quinte degli Investment Certificate: costruzione e funzionamento dei Cash Collect Certificate", è in programma giovedì 24 marzo alle ore 17.30 e vedrà come relatori Alessandro Galli (Investment & Listed Products Sales di Intesa Sanpaolo) e Alessandro Manini (Managing Director, Structuring & Product Development di Intesa Sanpaolo).

I tre interventi verteranno sul tema dei "Certificati di Investimento" con l’obiettivo di illustrarne il funzionamento: strumenti di investimento che, grazie alla loro flessibilità, consentono all’investitore di realizzare strategie di investimento su un’attività finanziaria sottostante (quale ad esempio un’azione o un indice azionario) in linea con le proprie esigenze. Ciascuno dei tre interventi avrà l’obiettivo di approfondire una determinata tipologia di Certificati.

 

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?